Connect with us
Pubblicità

Trento

Monopattino: nuovo incidente in viale Verona, 28 enne finisce al santa Chiara

Pubblicato

-


Nuovo incidente ieri pomeriggio che ha visto protagonista un monopattino.

Lo scontro ha anticipato quello decisamente più violento successo verso le 18.00 in via Brennero dove un monopattino condotto da una giovane ragazza è stato centrato da un motociclista mentra attraversava le striscie pedonali. (Qui articolo)

La dinamica anche in questo caso è simile. Verso le 16.00 una ragazza di 28 anni stava attraversando viale Verona alla guida del suo monopattino quando è stata investita da un’autovettura.

Pubblicità
Pubblicità

La ragazza è finita al pronto soccorso del santa Chiara con una distorsione al ginocchio e alcune ferite superficiali.  Ed è anche andata di lusso secondo alcune persone che hanno assistito al fatto.

Dopo l’incidente di ieri presso la nostra redazione sono arrivate alcune richieste di chiarimento sulle possibili responsabilità dei due conducenti nello scontro di ieri.

Ebbene, il regolamento dei monopattini, seppur molto nebuloso e incompleto all’articolo 182 è invece molto chiaro e recita che «i conducenti di monopattini devono condurre il veicolo a mano quando siano di intralcio o di pericolo per i pedoni, come ad esempio sulle strisce pedonali e, in generale, ogni qual volta le circostanze lo richiedano. In tali casi sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza»

Pubblicità
Pubblicità

Nel caso del monopattino quindi il codice stradale nel merito del singolo caso è uguale a quello per le biciclette che mentre si attraversa le striscie pedonali devono essere condotte a mano.

Va ricordato anche che i monopattini non possono superare i 25 km/h quando circolano sulla carreggiala e i 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali.

Non essendo equiparati ai veicoli a motore, non c’è obbligo di assicurazione (cd. RCA).

Ma questo mezzo ha rischi e problematicità molto più alte di una semplice bicicletta per cui i potenziali rischi di produrre danni a sé e soprattutto agli altri sono notevolmente alti.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza