Connect with us
Pubblicità

Trento

Trentino: 27mila lavoratori in nero ? «Impossibile» la parola dell’assessore Spinelli

Pubblicato

-

Sono emerse pochi giorni fa le cifre del lavoro in nero in Trentino che hanno scosso tutta la regione.

Secondo il Centro Studi della Cgia di Mestre infatti nella nostra provincia ci sarebbero 27mila lavoratori in nero.

I numeri hanno raggiunto anche le orecchie dell’assessore Achille Spinelli che ha subito precisato sul suo profilo facebook: “Ritengo impossibile che in Trentino ci siano 27mila lavoratori in nero. Perché questo è un territorio che è sempre stato rispettoso delle norme“.

Pubblicità
Pubblicità

L’assessore non vuole credere che il 10% dei lavoratori sia irregolare. “Si tratta di un’elaborazione su statistiche, quindi non hanno contato il numero dei lavoratori in nero, ma sono stati extrapolati alcuni dati, peraltro risalenti al 2018 e li hanno elaborati con algoritmi. Questa operazione ha portato dei dati che indicherebbero una presenza in Trentino di lavoro nero. Ma la cifra è poco realistica perché ci pone a livelli peggiori rispetto ai vicini, nonostante il Trentino non sia mai stato un posto dove il nero vince“.

Spinelli poi ha fatto due conti: «Se in Trentino abbiamo 27 mila lavoratori in nero e se la quota di disoccupati trentini ammonta a circa 27/28 mila persone abbiamo magicamente raggiunto la piena occupazione. Ma temo che non sia così».

«Il lavoro nero è un problema che danneggia tutta la comunità – conclude Spinelli – ma alla fine questi ipotetici 27 mila lavoratori in nero in Trentino, con il controllo anche sociale predisposto sul territori e con le verifiche costanti, attraverso le banche dati, sarebbero sicuramente emersi. E questo non è accaduto». 

Pubblicità
Pubblicità

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza