Connect with us
Pubblicità

Società

Gli stipendi degli italiani sono aumentati di 900 euro in vent’anni

Pubblicato

-

Salgono i prezzi, ma non i salari. Aumenta il carburante e come tutti gli anni arriva la stangata di Ferragosto.

Per il Codacons per le vacanze spenderemo 100 euro in più rispetto allo scorso anno; sulla base del tasso di inflazione di luglio (1,9%) a fine 2021 si avrà un aumento medio di 600 euro.

Per quanto riguarda le vacanze l’aumento del carburante è ricorrente, ma quest’anno è rincaro record per la benzina di +18,6% che ha portato il costo medio a 1,657 euro al litro.

Pubblicità
Pubblicità

Il gasolio costa il 17,6% arrivando a 1,510 al litro, quindi un pieno nel mese di agosto registra un incremento di 13 euro rispetto al 2019, per il gasolio +11,3 euro.

Su questa base a fine anno, ogni famiglia avrà speso 312 euro in più. Al solito si parla di speculazione sulle vacanze, Assoutenti, chiede la diminuzione delle tasse sul carburante, il taglio di accise assurde: tutto inutile, purtroppo.

Assoutenti denuncia anche l’aumento dei biglietti arei (+17%) che interessa in particolar modo le tariffe base; dei servizi connessi ai voli, il trasporto marittimo (+18%).

Pubblicità
Pubblicità

Ritoccati anche i costi dei pernottamenti in hotel (+3,8%). Per gli affitti la piattaforma Airbnb ha registrato un aumento del 53%.

Dall’altra parte i salati che sono aumenti di 900 euro in vent’anni. Una cifra per nulla proporzionata sia all’aumento dei prezzi che dell’inflazione.

Le bollette? +34,2% solo per citare un passaggio obbligato per tutte le famiglie. Per listar il numero dei redditi bassi sono aumentati del 10% col rilancio dell’economia che pensa a tutto, ma non ad aumentare i salari o il loro potere d’acquisto.

Come al solito il cittadino deve fare i conti alle maggiori spese sempre con lo stesso salario.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza