Connect with us
Pubblicità

Trento

Trasformazione digitale, sottoscritto l’accordo con l’Agenzia per l’Italia digitale

Pubblicato

-

Un accordo per la modernizzazione in chiave digitale della Pubblica amministrazione è stato siglato dalla Provincia autonoma di Trento con l’Agenzia per l’Italia digitale (Agid).

Questo processo di trasformazione continua ad essere al centro delle azioni strategiche del Programma di sviluppo della Provincia, con azioni concrete che puntano a realizzare un modello innovativo di pubblica amministrazione, più veloce e che semplifichi la relazione con i cittadini e le imprese, anche attraverso istituzioni pubbliche accessibili, qualificate e in grado di creare valore “per i territori e con i territori”.

Le azioni previste nell’Accordo con l’Agid, siglato nei giorni scorsi, sono di supporto all’attuazione delle politiche di semplificazione e digitalizzazione recentemente declinate anche nel Documento di economia e finanza provinciale 2022-2024, che promuovono – tra l’altro – il rafforzamento di infrastrutture digitali sicure, interoperabili e in cloud, la disponibilità di siti web e servizi pubblici accessibili e omogenei progettati sulle esigenze dei destinatari e di strumenti di dialogo di ultima generazione basati sull’esperienza dell’utente e su tecnologie digitali innovative, intelligenza artificiale e data science oltre che su nuovi modelli organizzativi e di innovazione dei processi, sia interni che di servizio agli utenti.

Pubblicità
Pubblicità

Nel concreto, le sette iniziative strategiche oggetto dell’accordo – sulle quasi si innesta il supporto dell’Agenzia nazionale in termini di asset, competenze e metodologie, accompagnando le progettualità per la trasformazione digitale del territorio – sono rivolte al potenziamento dei servizi cloud, all’evoluzione del portale istituzionale e del portale di accesso ai servizi, alla crescita delle competenze digitali della cittadinanza, alla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, al rafforzamento della cybersecurity nonché al dispiegamento delle iniziative di riuso ed open source.

Tutte le iniziative sulle quali si realizza la collaborazione tra il livello locale e quello nazionale sono coerenti con il modello di evoluzione strategica previsto dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2020-2022, ma anche con le traiettorie più recenti indicate nella Missione 1Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), oltre che con la strategia europea sul digitale.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza