Italia ed estero
Afghanistan: talebani alla conquista di Kabul. A pagare potrebbe essere l’Europa

Ormai è strada spianata per i talebani che hanno conquistato la maggior parte dell’Afghanistan senza dover affrontare particolari difficoltà da parte degli oppositori in battuta d’arresto. Le città continuano a cadere, prima Farah, oggi Pul-i-Khumri e probabilmente a breve anche Kunduz. I terroristi hanno già conquistato il 65% della nazione e si crede che entro tre mesi arriveranno a conquistare anche la città di Kabul.
Le istituzioni americane danno alla capitale altri 90 giorni mentre molti analisti la danno già per spacciata entro un mese. E’ stata la ritirata delle forze statunitensi e Nato a permettere tutto questo. Le conseguenze di questa scelta però verranno pagate a caro prezzo. Oltre all’imposizione di un governo teocratico sulla popolazione afghanistana, da quel paese ci si aspetta un’ondata di immigrati pari a quella del 2015 quando alle porte europee avevano bussato un milione di persone. A pagare potrebbe quindi essere di nuovo il vecchio continente costretto all’accoglienza di centinaia di migliaia di migranti scacciati o scappati dagli estremisti islamici.
Una delle conseguenze si vede già da subito, infatti il governo di Kabul ha già informato le istituzioni europee sulla sospensione dei rimpatri. Nessun afghano attualmente in Italia tornerà dunque in patria. Ancora peggiore potrebbe essere lo scenario nel caso in cui l’attuale governo venisse rimpiazzato.
E’ troppo tardi per gli americani, il presidente per primo, che pensavano di riportare a casa le forze militari ma allo stesso tempo di non lasciare tutto lo stato in mano ai terroristi. Niente da fare. Adesso, anche se gli Usa decidessero di tornare a combattere si troverebbero terra bruciata. Questa guerra durata vent’anni si sta concludendo con la sconfitta o meglio ritirata dell’esercito a stelle e a strisce e con l’armata di Kabul sopraffatta da quella talebana. Il futuro del posto non è mai stato più incerto.
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica2 settimane fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Ieri sera le prove luci sul gigantesco palco per Vasco Rossi – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco: confermati gli orari delle corse straordinarie per il rientro
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Scuola trentina: gli studenti che hanno una buona immagine di sé hanno un rendimento scolastico più alto
-
Trento2 settimane fa
Su Voce24news le «incredibili» interrogazioni di Lucia Coppola
-
Bolzano1 settimana fa
Paura sulla statale del Brennero, auto completamente avvolta dalle fiamme – IL VIDEO