Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

“Sudore, fango e vittorie”: Francesco Moser in mostra a Castel Caldes

Pubblicato

-

Francesco Moser a Castel Caldes (foto Giacomo Podetti)

9 splendide immagini del grande Francesco Moser, realizzate dall’esperto fotografo trentino Remo Mosna dal 1979 al 1988: ecco il significativo tributo al leggendario ciclista in esposizione al castello di Caldes in Val di Sole sino al prossimo 26 settembre.

In occasione della nuova mostra “Vite di corsa. La bicicletta e i fotografi di Magnum. Da Robert Capa ad Alex Majoli” in corso al possente maniero solandro, particolarmente noto per la tragica storia di Olinda, è stata infatti inaugurata oggi la nuova sezione “Sudore, Fango e Vittorie”, allestita al primo piano del castello duecentesco e che vuole essere un omaggio fotografico all’immortale Francesco Moser, ritratto da Remo Mosna.

A promuovere entrambe le mostre è l’Azienda per il Turismo Val di Sole in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali e il Comune di Caldes.

Pubblicità
Pubblicità

L’organizzazione è invece della società friulana Suazes ed il curatore è Marco Minuz. La nuova parte espositiva vuole essere un progetto espositivo per raccontare la straordinaria carriera del corridore trentino Francesco Moser, in occasione dei suoi settant’anni.

Vengono infatti esposte le fotografie che raccontano i momenti più significativi del suo percorso sportivo.

Remo Mosna è fotografo e giornalista pubblicista. Nato ad Aldeno (Tn) nel 1946, collabora con varie testate giornalistiche tra cui La Gazzetta dello Sport e l’Adige.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo aver praticato ciclismo da giovane, dal 1969 si specializza nel foto giornalismo sportivo e segue le grandi manifestazioni internazionali del ciclismo: Giro d’Italia, Tour de France, Mondiali e Grandi Classiche.

Oltre al ciclismo a tutti i livelli, dai campionati giovanili al professionismo, documenta le discipline dell’atletica, dello sci e del tamburello.

Seguendo da vicino la splendida carriera di Francesco Moser, le sue fotografie sono state pubblicate in numerosi libri sulla passione per la bicicletta e le corse, tra cui Francesco Moser Storia di un campione, I giorni rosa di Moser (1984), Giro d’Italia (2010), Francesco Moser e cinquanta anni di ciclismo (2001), 100 anni in bicicletta e la storia continua (2012), La terra dell’oro (2015), Dolomiti da leggenda (2020) e altri.

Ha curato diverse mostre sia collettive che personali. La più recente, dedicata al Giro d’Italia, è Panoramiche fotografiche dei 50 anni di Giro d’Italia (2021).

Ha trasmesso la passione per la fotografia al figlio Daniele e alla nipote Natascia. La singolare esposizione presso Castel Caldes vuole dunque indagare, attraverso lo sguardo di celebri fotografi di Magnum ed arricchita ora dagli scatti di Remo Mosna, la dimensione umana di uno degli sport più seguiti dal grande pubblico. Scegliere la sensibilità dei vari fotografi-artisti permette pertanto di andare oltre alle gesta sportive e porre l’attenzione sulle alchimie del ciclismo: l’unico sport, come ripeteva Gianni Mura, dove “chi fugge non è un vigliacco”.

INFO MOSTRA:

Castello di Caldes Via al Castello 1 Caldes – TN

Tel. 0461.492811

www.buonconsiglio.it/index.php/Castel-Caldes

www.visitvaldisole.it/it/info/castel-caldes

www.suazes.it

Prenotazione obbligatoria

ORARIO APERTURA MOSTRA:

Da martedì a domenica: ore 10:00 – 18:00

tutti i lunedì dal 19 luglio al 30 agosto: ore 10:00 – 18:00

tutti i venerdì dal 23 luglio al 27 agosto: ore 10:00 – 22:00

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza