Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Dimaro. L’assessore Ossana: “Istituire una campagna regionale di sensibilizzazione per i cambiamenti climatici”

Pubblicato

-

“Oltre alla prevenzione è necessario istituire una campagna regionale di sensibilizzazione per i cambiamenti climatici.” È questo il messaggio che ha lanciato l’assessore agli enti locali Lorenzo Ossanna durante la sua visita nel comune di Dimaro Folgarida dove ha presentato il suo progetto del fondo regionale per gli eventi climatici al sindaco Andrea Lazzaroni, agli assessori e al consigliere provinciale Ivano Iob in prima linea nella ricostruzione dopo Vaia.

Un comune non scelto a caso, perché proprio qui nel 2018 la tempesta si abbatté in maniera più drammatica rispetto al resto della regione. “Ho voluto visitare questo comune per constatare lo stato dei lavori di ripristino del post Vaia – ha spiegato Ossanna.- È stato un disastro immane e tutti noi abbiamo ancora sotto gli occhi quei momenti drammatici. Una devastazione che ancora oggi, a distanza di tre anni, mostra le sue cicatrici sul territorio Trentino. Proprio per questo – ha continuato l’assessore – è necessario che la regione istituisca un fondo, gestito poi dalle due Provincie, che faccia fronte a eventi climatici straordinari e venga fatta una campagna di comunicazione per sensibilizzare la cittadinanza sul problema dei cambiamenti climatici”.

D’accordo il sindaco Andrea Lazzaroni.  “Creare un fondo regionale per far fronte alle calamità naturali sarebbe fondamentale perché stiamo assistendo sempre più a fenomeni naturali estremi che ci obbligano a incrementare gli sforzi per far fronte a ogni tipo di emergenza.” L’esempio di cui si parla arriva proprio in questi giorni dal nord Europa.

Pubblicità
Pubblicità

Tutti noi abbiamo assistito all’immane tragedia causata dall’alluvione che nelle scorse settimane ha interessato la zona di confine tra la Germania e il Belgio. Una devastazione che ha colpito alcuni comuni nei Länder della Renania-Platinato e del Nordreno-Vestfalia e ha causato numerosi morti e dispersi.

Nel giro di 24 ore si è riversata sul territorio una quantità di acqua che normalmente si registra in due mesi di precipitazioni. Oggi vediamo sempre più spesso fenomeni climatici estremi e devastanti – ha continuato il sindaco- Nessuno, dalla politica alla comunità scientifica, ha più dubbi sul fatto che siano in atto importanti mutazioni climatiche. Quello che è successo qui a Dimaro non dovrà accadere in altri Comuni. La prevenzione, attraverso una corretta gestione del territorio sarà fondamentale”

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza