Connect with us
Pubblicità

Spettacolo

“Correspondence”, colori e ritmi con il trio musicale Petrella-Mirra-Kone

Pubblicato

-

Giovedì 5 agosto un concerto strepitoso di grande qualità al Teatro Capovolto 2021 con due eccezionali musicisti di fama internazionale come Gianluca Petrella (trombone, elettronica) e Pasquale Mirra (vibrafono, elettronica), insieme al percussionista del Mali Kalifa Kone, considerato uno dei più interessanti artisti in circolazione.

La band inglese Sons Of Kemet ha dovuto rinunciare a tutti i sei concerti programmati in Italia quest’estate, tra cui quello al Teatro Capovolto. Nel loro comunicato si legge: “a seguito dell’evoluzione dei contagi per Covid 19 in tutta Europa, le attuali normative non permettono alla band di spostarsi nei modi e nei tempi necessari”.

“Cercheremo di recuperare questo imperdibile appuntamento nella stagione appena sarà possibile” dichiara Enrico Bettinello, il consulente per la musica del Centro Santa Chiara che presenta la serata.

Pubblicità
Pubblicità

Un duo atipico quello di Gianluca Petrella e Pasquale Mirra in un gioco di equilibri tra melodia, ritmo, armonia ed elettronica, protagonisti di un concerto molto applaudito dal folto pubblico.

Due strumenti acustici (trombone e vibrafono) dal timbro chiaramente diverso e le rispettive incursioni nell’elettronica, a cui si è aggiunto il sound ritmico del percussionista Kalifa Kone.

La lunga collaborazione tra Petrella e Mirra, maestri di magia tra timbri originali ed elettronica, si è concretizzata in “Correspondence, il nuovo progetto reduce dall’entusiasmante successo di Umbria Jazz (nonché album edito dall’etichetta Tuk Air di Paolo Fresu).

Pubblicità
Pubblicità

Il tratto comune dei due artisti è la curiosità di esplorare con leggerezza percorsi musicali diversi in cui è la musica stessa a determinare il tragitto da seguire.

Il concerto inizia con alcuni brani dal suono psichedelico, poi entra in gioco vibrafono e percussioni a ritmo più sostenuto, decisamente effervescente.

Petrella scende dal palco e il trombone diventa protagonista tra il pubblico, mentre i due musicisti Mirra e Kone suonano a ritmo travolgente, grandi applausi tra gli spettatori di ogni età.

Presentando l’album “Correspondence”, Petrella elogia i compagni di progetto e invita il pubblico ad acquistare il disco a fine concerto, assicura che i tre artisti sono a disposizione degli spettatori per rispondere a domande e curiosità.

Gianluca Petrella, lanciato nell’orbita del jazz italiano da Enrico Rava, si è distinto per la sua potente individualità, messa in mostra nelle numerose formazioni da lui create: Indigo 4, Tubolibre, Cosmic Band, SoupStar, che lo hanno portato ai vertici della scena internazionale.

Già a Trento nel 2019 con Dj Gruff e dal 2017 in pianta stabile nella band che accompagna Jovanotti nelle sue tournée, a luglio 2021 Petrella è salito sul palco del Teatro Capovolto di Trento con la straordinaria superband di Giovanni Guidi nel concerto “Ojos De Gato”.

Pasquale Mirra è considerato uno dei vibrafonisti più interessanti della scena italiana e internazionale, anche nelle collaborazioni (Hamid Drake, Fred Frith, Nicole Mitchell, Rob Mazurek, Butch Morris…).

Kalifa Kone nato a Bamako, suona la batteria ma soprattutto diversi strumenti tradizionali diffusi con differenti varianti in tutta l’Africa occidentale: djembe, doun doun, bara, balafon, tama, calabasse, ngonì.

Fin da giovanissimo l’ascolto e l’osservazione degli anziani nelle cerimonie lo ha portato a sviluppare tecniche antiche di esecuzione e a suonare con diversi gruppi locali, dal 2000 è entrato a far parte dell’Orchestra Nazionale del Mali come batterista.

Correspondence” riprende le fila di quel discorso e si evolve nella direzione di un sound dall’impatto molto tribal, ma a farla da padrone sono anche i live electronics governati dallo stesso Petrella. Mirra costruisce sinuosi tappeti armonici col suo vibrafono, ma anche con xilofono, marimba e balafon.

Novanta minuti di concerto che si conclude con il brano che dà nome all’album – Correspondence – e la richiesta di un bis da parte del pubblico emozionato e in visibilio.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza