Connect with us
Pubblicità

Trento

Giudici di pace e Corte dei conti, parere positivo dalla Commissione dei 12. Fugatti: «Bene, la nostra autonomia si rafforza»

Pubblicato

-

La Commissione dei 12 riunitasi oggi ha espresso il parere definitivo sullo schema di due norme di attuazione.

La prima riguarda il sistema dei giudici di pace in capo alla Regione. In base a quanto previsto dalla modifica alla norma di attuazione esistente e su cui è arrivato il parere positivo, resteranno tutti gli uffici attuali, con la conferma dell’attuale impianto che garantisce efficacia del servizio e di prossimità sul territorio.

La seconda norma di attuazione su cui la Commissione dei 12 ha dato parere positivo riguarda la composizione della sezione di controllo di Trento e di quella di Bolzano della Corte dei Conti.

Pubblicità
Pubblicità

Tra gli elementi di novità, c’è il fatto che la Provincia autonoma di Trento potrà proporre al governo nazionale i nomi dei due magistrati non togati della sezione di controllo, la cui nomina spetta comunque all’esecutivo nazionale.

Nella norma di attuazione è stato previsto poi un aggiornamento della dotazione organica ed una riduzione delle figure dirigenziali. Le due orme di attuazione saranno ora poste all’attenzione del governo per l’approvazione definitiva tramite decreto legislativo.

“Il parere positivo alle due norme di attuazione rappresenta un altro passo avanti per rafforzare l’Autonomia nelle sue competenze. Il lavoro della Commissione dei 12 in un clima di collaborazione tra Stato e Autonomia continua a produrre frutti positivi per tutti gli attori in campo” sostiene il presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza