Connect with us
Pubblicità

Trento

Biblioteche, piscine coperte, palestre e sale, per accedere è necessario il green pass

Pubblicato

-

Controlli all’ingresso tramite l’appVerificaC19”, niente certificazione per chi va nei Lidi estivi mentre in caso di corsi e allenamenti sono le società sportive a verificare. Sempre esenti i bambini fino a dodici anni.

In applicazione delle recenti norme emanate per fronteggiare la pandemia e per garantire la sicurezza delle attività sociali ed economiche, a partire dal 6 agosto anche il Comune di Trento ha previsto una serie di misure che saranno adottate nelle sale aperte al pubblico, nelle biblioteche e negli impianti sportivi.

Biblioteche: per accedere ai locali della biblioteca comunale di Trento, sia nella sede centrale che nelle sedi periferiche, sarà necessario esibire la certificazione verde Covid-19 “green pass”. Sono esclusi dall’obbligo i bambini e i ragazzi fino ai 12 anni di età. All’ingresso in biblioteca sarà richiesto agli utenti di esibire la certificazione verde ed eventualmente un documento di identità. La verifica della validità del “green pass” sarà fatta tramite l’appVerificaC19”, come da indicazione ministeriale. La app non conserva alcun dato, indica solo se il green pass è valido o meno. Tutte le biblioteche hanno i dispositivi per effettuare il controllo.

Pubblicità
Pubblicità

L’accesso con green pass è richiesto anche nella biblioteca per bambini e ragazzi alla palazzina Liberty: i minori di 12 anni potranno entrare liberamente, mentre sarà richiesta la certificazione verde Covid-19 a chi ha più di 12 anni.

Gli utenti senza certificazione o con certificazione scaduta o non valida non possono entrare in biblioteca. Possono comunque restituire i libri in prestito nel contenitore collocato all’entrata delle biblioteche.

Apertura delle biblioteche per la lettura dei giornali. Prosegue la graduale riapertura dei servizi della biblioteca: oltre che per la scelta dei libri da prendere in prestito, si può accedere alle biblioteche per navigare in internet e ora anche per leggere i giornali (sempre con green pass). I numeri degli accessi saranno contingentati, dunque i servizi attivi saranno disponibili per tempi limitati: nella sede di via Roma, al momento chiusa (riapre il 16 agosto) si potrà fermarsi a leggere il giornale al massimo per un’ora. Nelle sedi di Meano e Argentario, ancora interessate da lavori, non è possibile accedere per la lettura dei giornali.

Pubblicità
Pubblicità

Piscine: L’accesso alle piscine coperte è consentito esclusivamente a persone munite di certificazione verde Covid 19. Sono esentati bambini e ragazzi fino a 12 anni d’età. Oltre al green pass, letto con l’app VerificaC19, bisognerà avere anche il documento d’identità.

Per l’ingresso alle piscine esterne del Lido Manazzon e del Lido Trento Nord non è richiesta la certificazione verde. Visto che per accedere alla piscina coperta di Trento Nord è necessario il green pass, saranno creati percorsi separati per utenti della piscina interna e di quelle esterne.

Riassumendo: tutti gli utenti del nuoto libero nelle piscine coperte (sia che paghino il biglietto o abbiano un abbonamento) e i relativi accompagnatori devono avere il green pass. Può entrare senza green pass chi va solo al Lido, chi frequenta le colonie estive, chi è esente ed è in possesso di certificato medico. Gli abbonati ai corsi e agli allenamenti delle società sportive possono entrare senza passare dal verificatore Asis perché saranno le stesse società sportive ad avere la responsabilità del controllo.

Altri impianti sportivi al chiuso (palestre, Blm Group Arena, palaGhiaccio). Sarà la società o l’associazione sportiva a verificare che gli utenti siano in possesso del green pass, necessario per tutti gli sport. Non è invece necessaria la certificazione verde per i centri estivi (attività di ristorazione inclusa).

Sale comunali aperte al pubblico. Anche nelle sale comunali e circoscrizionali aperte al pubblico si potrà accedere solo con green pass. Nel caso la sala venga utilizzata per l’attività di gruppi o associazioni, sarà responsabilità del richiedente controllare che l’ingresso avvenga solo previa esibizione del green pass.

Sospesa Arte in piazza. Nel prossimo weekend, in attesa di definire gli opportuni protocolli Covid, sarà sospesa “Arte in piazza”, la manifestazione prevista in piazza Battisti.

A questo link tutte le informazioni su come ottenere green pass, come scaricarlo e stamparlo: https://www.dgc.gov.it/web/

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza