Connect with us
Pubblicità

Trento

Alle stelle i costi delle materie prime, forti aumenti per il comparto alimentare

Pubblicato

-

E’ l’estate calda delle materie prime ed al generalizzato rincaro dei metalli si aggiunge l’aumento dei costi di trasporto: la spesa per un container sé più che triplicata.

A maggio il rame aveva toccato il massimo storico 10.747 dollari a tonnellata, poi la flessione ed oggi si prospetta un aumento ancora maggiore. Contribuisce anche lo sciopero dei minatori cileni che ha fatto calare la produzione.

Per la siderurgia continua a mancare l’acciaio inox quotato a 4,20 euro al chilogrammo, ma che a breve potrebbe balzare a 4,60. Non è da meno l’alluminio il future a tre mesi è arrivato al massimo decennale su base intraday a 2600 dollari a tonnellata.

Pubblicità
Pubblicità

Un’ impennata che molto dipende dalla minor offerta di materia prima da parte della Cina. E da qui a mettere in crisi l’industria il passo è breve. E’ di ieri la notizia che l’Elettrolux di Susegana ha chiesto 13 settimane di cassa per mancanza di materia prima per la produzione.

Altri esempi? Lo stagno ha registrato un aumento del 130% e il rodio del 450% . Tendenzialmente questi aumenti dovrebbero fermarsi, ma resterà sempre una base del prezzo di mercato decisamente più alta.

Dalla Coldiretti la notizia di altri aumenti: i cereali sono aumentati del 33,8%, seguiti dai prodotti lattiero caseari col 22% e dalla carne col 15%. A questo punto per settembre c’è purtroppo da aspettarsi un netto aumento anche del carrello della spesa.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza