Connect with us
Pubblicità

Trento

Il presidente della Provincia a colloquio con il ministro Cingolani

Pubblicato

-

Il presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti, affiancato dal dirigente generale Raffaele De Col, ha avuto ieri un colloquio in videoconferenza con il ministro per la transizione ecologica, Roberto Cingolani. Collegata in video anche il sottosegretario Ilaria Fontana.

Il confronto si è tenuto per fare il punto su alcuni temi relativi alla gestione dei grandi carnivori, a partire dalle linee guida in merito approvate dalla Provincia Autonoma nelle scorse settimane e validate da Ispra. Apprezzamento per la collaborazione tra Provincia e Ispra è stata espressa a questo proposito dal presidente Fugatti e dal ministro Cingolani.

Sul fronte della misure di prevenzione degli orsi problematici è stato poi proposto dalla Provincia il possibile uso di spray dissuasore dei plantigradi da dare in dotazione al Corpo forestale trentino. In merito il ministro Cingolani ha espresso la volontà di attivarsi per verificare la possibilità di un via libera allo strumento.

Pubblicità
Pubblicità

Infine, il presidente Fugatti, alla luce dell’assenza di norme nazionali sulla gestione del lupo, ha illustrato al ministro Cingolani la prospettiva per cui il Trentino adotti in via sperimentale linee guida proprie per la gestione del lupo, da estendere poi alle altre Regioni nel caso in cui si rivelassero efficaci. Il ministro Cingolani ha proposto in merito di aprire un tavolo tra la Provincia autonoma e Ispra, dichiarando di farsi parte attiva presso l’Ispra stesso per agevolare l’avvio del confronto.

Siamo molto soddisfatti del colloquio con il ministro Cingolani, da cui abbiamo ascoltato parole di grande concretezza e la conferma di una volontà di dialogo e collaborazione sui temi della gestione dei grandi carnivorisottolinea il presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza