Connect with us
Pubblicità

Riflessioni fra Cronaca e Storia

Filosofia per tutti: Parmenide e i fisici pluralisti (5°puntata)

Pubblicato

-

Un filosofo di nome Parmenide, di Elea (Magna Grecia, VI sec. a.C) spiega che “l’essere è e non può non essere, il non essere non è e non può essere”. In altre parole: il nulla non esiste, non è neppure pensabile. Ogni sostantivo, aggettivo, verbo, sottintende l’essere: mangio uguale: sono e mangio ecc.. l’essere precede l’avere.

Poiché l’essere è e il non essere non è, deve esistere un essere che esiste da sempre e per sempre, assoluto, non dipendente da altro, che non è nato e che non morirà, eterno: altrimenti dovremmo dire che l’essere viene dal non essere e finirà nel non essere, il che è assurdo.

Dovremmo dire che quando non c’è l’essere, c’è il nulla. Il che è senza senso. Questo essere per Parmenide è l’universo.

Pubblicità
Pubblicità

Per il libro biblico del Genesi, stesso secolo, VI a.C.,  il ragionamento di partenza è il medesimo: il nulla non esiste. Ma nel contempo l’essere non è l’universo, perché fatto di cose finite e mortali, periture, limitate… Anche le stelle, recitano i testi sacri, periscono, si consumano, come i fiori del campo… Solo Dio è pienamente: per questo si definisce: “Io sono colui che sono”.

Da Parmenide partono i fisici pluralisti, Democrito e Leucippo ed Anassagora. Costoro vogliono mantenere l’intuizione di Parmenide, ma devono salvare il divenire, il nascere e morire, almeno apparente, delle cose.

Per Democrito, padre di ogni futuro materialismo, esistono soltanto gli atomi (indivisibili), eterni, ingenerati, cioè l’essere parmenideo, di eguale qualità, ma di diversa forma, che si muovono secondo caso e necessità in uno spazio vuoto infinito, producendo infiniti mondi.

Pubblicità
Pubblicità

Tutto si aggrega (nasce) e si disgrega (morte apparente), ma sempre rimangono i medesimi atomi: essi sono ciò che eternamente è, sono tanti piccoli “dei”. Oggi: no spazio vuoto, non atomi infiniti…(“le particelle elementari non sono certamente eterne ed indistruttibili unità di materia, esse in realtà possono trasformarsi le une nelle altre”, Heisenberg).

Tutto è insomma un immenso meccanismo inconsapevole: ma allora da dove derivano l’ordine, la differente qualità delle realtà (un sasso e un uomo sono di qualità diversa) e la consapevolezza evidente, in parte negli animali, di più nell’uomo? Come spiegare l’esistenza di realtà immateriali quali le idee? Come parlare di etica e di libertà umana nella vita morale? Per Anassagora le cose non possono stare così: egli preferisce agli atomi dei semi (vita, sviluppo, potenzialità) ed ipotizza una Mente ordinatrice, il Nous.

Fingiamo che i semi o gli atomi siano tesserine del lego: un castello, una casa, un giardino di lego, per formarsi, hanno bisogno di una intelligenza che le assembla! Da sole, per caso o necessità, non danno vita a nulla… di ordinato, sensato… Così le lettere dell’alfabeto: non bastano le lettere per giustificare una ricetta di cucina, un verso, una intera poesia.

Gli elementi materiali (lettere, tesserine ecc.) sono solo parte della realtà, e non la più importante.

Ne saranno convinti Socrate, Platone, Agostino, Tommaso.

Per la lezione video: https://voce24news.it/filosofia-per-tutti-parmenide-e-i-fisici-pluralisti-a-cura-di-francesco-agnoli/?series=984

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza