Spettacolo
Dai terrapiattisti fino a Greta Thunberg: su Voce24news le più grandi «Fake News» della storia raccontate da Francesco Agnoli

«Fake News», è il titolo di 12 trasmissioni condotte da Francesco Agnoli dove verranno smascherati i più grossi e clamorosi falsi della storia, e non solo contemporanea. (qui il trailer)
La prima puntata sarà diffusa da Voce24news, la web television del Trentino, martedì prossimo 10 agosto a partire dalle 16.00.
Un appuntamento settimanale che dimostrerà come informazione e disinformazione ci siano sempre state fin dai tempi di Giulio Cesare che decise di scrivere il «De bello gallico» anche per dare ai contemporanei e ai posteri la sua versione dei fatti.
Poi i francesi inventarono Asterix per vincere, almeno nei fumetti, ma questa è un’altra storia.
Ognuno insomma vuole raccontarla come piace a lui o come conviene.
Ma in queste puntate non parleremo di Cesare e di Asterix, ma di libri, giornali e news dai tempi in cui, con l’ invenzione della stampa, comunicare e’ diventata un’ esigenza sempre piu’ sentita; dai tempi in cui cultura della notizia e opinione pubblica hanno preso sempre piu’ piede nel nostro Occidente.
Incontreremo cosi scrittori e giornalisti in cerca della verita‘, ma anche disponibili a manipolarla e a farne scempio, al servizio del potere.
Poi Francesco Agnoli, giornalista de La Verità, del Foglio e noto scrittore di libri, spiegherà chi ha fatto scoppiare veramente la seconda guerra mondiale e ancora, proprio nella prima puntata, le teorie di Galileo e quelle dei terrapiattisti.
E poi ancora le leggende del medioevoe il binomio inscindibile fra notize false e giornali. Ma chi ha usato per la prima volta la stampa per rimanere al potere? Lo saprete in una delle puntate e preparatevi ad una grande sorpresa.
Non mancherà un’intera puntata sulle emergenze utili e Greta Thumberg la paladina dell’ambiente sparita dalla circolazione da troppo tempo.
La regia è a cura di Filippo La Scala, la produzione di Trentino produzione s.r.l (Sotto il traile del format)
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Politica2 settimane fa
Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra
-
Politica2 settimane fa
L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Trento2 settimane fa
Piazza santa Maria Maggiore: nascondono la droga sotto terra e nella Basilica – I VIDEO DEL DEGRADO
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento – Ucraina, accolte le prime due studiose
-
Trento2 settimane fa
Allarme zecche: in Trentino dieci segnalazioni di infezioni da TBE
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Incendio alla Life energy di Lavis, in azione i vigili del fuoco
-
Politica1 settimana fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Visite guidate al Forte Busa Grande nel fine settimana da giugno ad agosto: giovani in primo piano
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Incidente tra due auto e un furgoncino sulla Statale 47: quattro feriti e traffico in tilt