Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Civica Scuola Musicale Zandonai: nuove possibilità per gli iscritti

Pubblicato

-

Dal 1 al 3 settembre chi vuole avvicinarsi al mondo della musica potrà provare gli strumenti della Civica Scuola Musicale Zandonai di Rovereto, che quest’anno ha dato un vivace impulso alle sue attività.

Dopo il bilancio positivo della stagione estiva, che ha visto lezioni e laboratori partecipati da giovani e non, con la ripresa dell’anno scolastico, si arricchisce l’offerta formativa dell’Istituto che quest’anno, oltre ai corsi di insegnamento strumentale individuale di pianoforte, violino, violoncello, flauto, arpa e chitarra e ai corsi formativi collettivi la scuola, introduce Saxosofono e Percussioni.

Si tratta di una offerta formativa che apre la possibilità di studiare le percussioni secondo uno spettro ampio, articolato, che comprende una pluralità estesa di strumenti, e il mondo altrettanto ricco e affascinante dei sassofoni.

Pubblicità
Pubblicità

Giovani ma con un curriculum di massimo rilievo i docenti individuati, Mattia Grott per il sassofono e Mirko Pedrotti per le percussioni.

La Civica Musicale Zandonai è presente sul territorio con progetti di propedeutica musicale per gli Istituti scolastici primari e secondari, corsi per adulti, collettivi e individuali, nell’ottica della formazione permanente, corsi di aggiornamento per insegnanti, progetti e scambi con altre realtà musicali nazionali, in particolare con i Conservatori con cui ha stipulato una convenzione e l’Università.

La proposta afferente ai corsi strumentali, prevede ulteriori corsi, di formazione di base, di cultura musicale, di esercitazioni corali, di musica d’insieme, e vari laboratori. Per i più piccoli, da 3 a 7 anni, sono previsti percorsi specifici di educazione al suono e alla musica.

Pubblicità
Pubblicità

Per gli studenti particolarmente motivati, previo accurato esame di motivazioni e competenze conseguite, la Scuola offre l’opportunità di seguire un percorso pre-accademico, che prevede un incremento orario delle lezioni di strumento e materie afferenti specifiche per il percorso.

Studiare presso la Civica Scuola MusicaleZandonai” offre l’opportunità di frequentare un ambiente ricco di stimoli e attività, sviluppare i propri interessi, coltivare il talento musicale. Tutto questo in collegamento con una ricca tradizione, che riguarda la Civica Scuola Musicale, e che si è fatta, ormai, secolare.

Per chi fosse interessato è possibile presentare la domanda di iscrizione per i nuovi corsi come per gli altri che la Scuola propone. Info presso la segreteria, a questi indirizzi: mail: scuolamusicale@comune.rovereto.tn.it – tel: 0464 452164 / 452221 / 452197.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza