Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

A Monclassico il via al festival dell’astronomia “A un passo dalle stelle”

Pubblicato

-

La pioggia e l’allerta meteo di colore giallo non hanno funestato, almeno non del tutto, la serata dedicata alle meridiane artistiche di Monclassico e Presson.

Evento inaugurale del festival dell’astronomia «A un passo dalle stelle» promosso dal Comune di Dimaro Folgarida in collaborazione con la Rete del Turismo Astronomico Astronomitaly, il Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze e le associazioni di volontariato locale, l’appuntamento «Sotto il segno delle stelle» si è svolto, ieri sera, domenica 1° agosto, come da programma nella cornice di piazza alla Fontana di Monclassico grazie a uno spiraglio offerto dal tempo.

E proprio il tempo e la sua misurazione attraverso strumenti antichissimi, come appunto le meridiane, sono stati il filo conduttore della serata presentata dal presidente dell’associazione culturale Le Meridiane Sandro de Manincor, che ha illustrato le attività fin qui intraprese dal sodalizio nato nel 2002 e i tanti progetti futuri.

Pubblicità
Pubblicità

Oltre al calendario 2022, che è stato distribuito al pubblico presente, in cantiere c’è la creazione di un nuovo orologio solare, che porterà a 57 il numero di quelli realizzati. «Si tratta di un’opera ispirata a Pinocchio, il burattino di Collodi nell’anno in cui ricorre il 140esimo anniversario della pubblicazione sul “Giornale per i bambini” della prima puntata di “La storia di un burattino”, avvenuta il 7 luglio del 1881 – spiega de Manincor -. La meridiana, ideata da Dario Campo e realizzata da Natale Bigoni, sarà collocata nel parco urbano di Monclassico e si comporrà di una vecchia lavagna di scuola. A segnare le ore del giorno sarà proprio il lungo naso del burattino, che fungerà da gnomone. Stiamo, inoltre, completando la realizzazione di un libro che raccoglierà tutte le meridiane realizzate finora e abbiamo in programma l’aggiornamento del nostro sito web con la versione in lingua inglese».

Il presidente ha poi annunciato anche l’allargamento dei membri del direttivo, che da quest’anno accoglie anche Attilio Brusaferri, Barbara Martintoni e l’artista scultore Diego Rudellin.

Non sono mancati momenti di divertimento con le sagaci battute del comico Marco Della Noce, in versione Oriano, il meccanico della Ferrari, e di intrattenimento con la musica di Veronica Bresadola, giovane chitarrista solandra che con le sue note ha accompagnato alcune riflessioni sul tempo.

Pubblicità
Pubblicità

A fare gli onori di casa, quindi, il sindaco del Comune di Dimaro Folgarida Andrea Lazzaroni e l’assessora alla cultura Monica Tomasi, mentre complimenti per l’iniziativa sono arrivati dall’assessore regionale Lorenzo Ossanna e dai consiglieri provinciali Ivano Job e Paola Demagri.

La serata è stata, però, solo la parte conclusiva di una giornata intensa dedicata alla scoperta degli antichi strumenti di misurazione del tempo e che necessariamente ha subito qualche variazione causa le bizze del tempo. Ottimo gradimento, ad esempio, ha riscosso il tour guidato tra le meridiane che si è concluso nei suggestivi avvolti di Presson dove si sono potute gustare anche alcune prelibatezze locali.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza