Connect with us
Pubblicità

Trento

Lavori, servizi e forniture: oltre 130 milioni nelle gare di APAC nel primo semestre

Pubblicato

-

66 procedure avviate, per un totale di oltre 82 milioni di euro messi a gara nell’ambito deilavori” e inoltre 20 procedure avviate per un totale di oltre 54 milioni di euro posti a base di appalto per “forniture e servizi”: l’Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti – APAC della Provincia ha reso noti i dati delle gare di appalto indette nel corso del primo semestre di quest’anno.

Si tratta di appalti per l’affidamento di lavori, servizi e forniture attraverso procedure aperte e negoziate, secondo l’importo.
I numeri del primo semestre evidenziano una ripresa degli appalti, come dimostra il confronto con i dati del 2020. Nel primo semestre 2021 in totale sono state bandite quindi 86 gare (lavori, servizi e forniture) per 136 milioni di euro, 36 milioni di euro in più rispetto al primo semestre del 2020. Nei primi sei mesi del 2020 erano state bandite, infatti, 75 gare in tutto per lavori, servizi e forniture per un importo di 100 milioni di euro.

Il mandato a tutti gli uffici provinciali competenticommenta il presidente Fugattiè sempre quello di accelerare il più possibile le procedure, per dare in questo modo un contributo, in un momento delicato come questo, all’economia del Trentino. Anche richiedendo forniture, servizi e lavori pubblici, la pubblica amministrazione può infatti essere motore di sviluppo del territorio”.

Pubblicità
Pubblicità

Nella categoria dei “lavoririentrano interventi di realizzazione di edilizia scolastica e universitaria, investimenti per la viabilità, il miglioramento della rete dei servizi, la manutenzione di edifici pubblici. Tra le principali procedure si evidenziano: la realizzazione di una nuova palestra e servizi al centro sportivo Albere, i lavori di costruzione della nuova mensa in via S. Margherita a Trento, i lavori di sistemazione della viabilità di collegamento tra la Val di Cembra e l’Altopiano di Pinè, i lavori di realizzazione della nuova sede succursale del Liceo “B.Russel” di Cles, completamento dei lavori di risanamento conservativo dell’ex convitto comunale S. Pellico per la realizzazione scuola elementare di Ala.

Nelle “forniture e servizirientrano, tra le altre, le procedure per la fornitura di due elicotteri con allestimento sanitario da assegnare al Nucleo provinciale, ma anche la manutenzione, sviluppo e assistenza del sistema informatico delle attività a cofinanziamento del Fondo sociale europeo a supporto tecnico dell’Autorità di gestione della Provincia, e inoltre il servizio di selezione di una Società di Gestione del Risparmio cui affidare la gestione del portafoglio titoli dell’Agenzia provinciale per l’assistenza e la previdenza integrativa.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza