Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Green pass falsi in vendita: si possono acquistare sui social a 200 euro

Pubblicato

-

Il Green pass non è ancora ufficialmente entrato in vigore, lo farà il prossimo venerdì 6 agosto, ma sul web si possono già trovare e acquistare delle falsi certificazioni che attestano la doppia dose vaccinale. “Abbiamo evidenze per centinaia di persone che stanno cercando di capire, ovvero di avvicinare chi è grado di fornire un Qr code falsificato“, spiega Ivano Gabrielli della Polizia Postale a “Morning News”.

Un business clandestino che si serve di Telegram o del dark web per soddisfare le esigenze di chi vuole la certificazione in maniera illegale, pur non avendo ricevuto il vaccino: “Su queste piattaforme – spiega ancora Gabrielli – le persone ricevono tutte le istruzioni per ricevere questi fantomatici certificati”. 

Sui social nelle ultime ore sono circolati annunci di vendite di Green pass, a 100 o 200 euro, ottenuti presentando solo un documento e la tessera sanitaria, ma senza i requisiti richiesti dal governo.

Pubblicità
Pubblicità

Nel frattempo, il governo è già corso ai ripari rilasciando l’app “VerificaC19” in grado di riconoscere e attestare i Green pass validi: “L’app riconosce chi è inserito nel database delle persone vaccinate e ha ricevuto la firma digitale del Ministero della Salute”. 

L’app funziona benissimo è veloce ed infallibile. Basta puntare il cellulare e fare una scansione al green pass e in tempo reale arriva la risposta «certificazione valida».

Ricordiamo che dal 6 agosto la certificazione verde sarà obbligatoria per tutti i luoghi in cui ci siano assembramenti, compresi stadi e eventi, mentre per bar e ristoranti basterà una sola dose.

Pubblicità
Pubblicità

Sui social, infatti, nelle ultime ore sono circolati annunci di vendite di Green pass, a 100 o 200 euro, ottenuti presentando solo un documento e la tessera sanitaria, ma senza i requisiti richiesti dal governo.

 Tentate truffe a cui Palazzo Chigi ha risposto subito, rilanciando l’applicazione ‘Verifica c19’ (scaricabile da google play del cellulare) creata ad hoc per verificare la veridicità del certificato.

Chi venisse trovato in possesso di un green pass falso rischia un’accusa di concorso in falso in atto pubblico: un reato che potrebbe costare fino a due anni di reclusione, oltre ad una sanzione.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza