Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

A Palazzo delle Albere fino a settembre la mostra “Terre Alte” di Steve McCurry

Pubblicato

-

Il Mart e il MUSE, hanno organizzato una grande mostra nella storica sede di Palazzo delle Albere a Trento: un progetto inedito di Steve McCurry, tra i fotografi contemporanei più famosi e amati. La mostra è visitabile dal 19 giugno 2021 al 19 settembre 2021.

Dedicata alle terre e alle genti di montagna, la mostra è un viaggio tra le altitudini del mondo. L’Afghanistan, il Tibet, la Mongolia, il Giappone, il Brasile, la Birmania e poi le Filippine, il Marocco, lo Yemen narrano le simbiosi tra popoli, animali e paesaggi secondo l’inconfondibile cifra espressiva di McCurry.

In un percorso su due piani, 130 scatti descrivono il suo instancabile desiderio di esplorare, scoprire e raccontare il mondo. Come in tutta l’opera di McCurry, le fotografie in mostra omaggiano l’esistenza in oscillazione tra il pericolo e la risorsa, denunciando i soprusi umani e ambientali che affliggono il pianeta.

Pubblicità
Pubblicità

Ogni scatto è un racconto, un frammento di realtà, di vite e di luoghi fisicamente lontani ma allo stesso tempo molto vicini alla voglia di esplorare e di scoprire dell’uomo.

Davanti ai paesaggi è impossibile non perdersi nell’orizzonte ritratto.

Ciò che si sente è il bisogno di andare oltre, di perdersi in quei luoghi lasciandosi tutto lo stress della vita quotidiana e delle città alle spalle.

Pubblicità
Pubblicità

I ritratti, invece, raccontano tutto quello che c’è dietro ai paesaggi: la realtà delle situazioni politiche e le conseguenze dei conflitti.

La diversità nel vivere e nel vedere le mille sfumature della vita stessa.

Sicuramente una mostra da vedere. Steve McCurry è senza dubbio un fotografo la cui capacità di intrappolare gli istanti negli scatti gli permette di mostrare allo spettatore gli scorci di una realtà che alla maggior parte della popolazione sembra impossibile che possa coesistere per davvero nello stesso mondo e nello stesso momento.

Orari

  • Martedì-venerdì 10.00-18.00
  • Sabato-domenica-festivi 10.00-19.00

Tariffe

  • Intero 7 €
  • Ridotto 5 €
  • Gratuito fino ai 14 anni e persone con disabilità
  • Accesso contingentato, prenotazione consigliata

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza