Trento
Lo strano caso del cantiere di Piazza Mostra diventato fantasma. La giustificazione dell’assessore Stanchina

Da alcuni giorni i lavori in Piazza della Mostra sono fermi. Non solo, ma sono anche scomparse tutte le attrezzature da lavoro, gli operai ed è il deserto.
La situazione ha destato perplessità e preoccupazione tra i residenti che già hanno perso i parcheggi di Via Suffragio oltre a quelli ella stessa piazza, ma da parte dell’amministrazione comunale, nessuna comunicazione.
C’è voluto un post sulla pagina Facebook di “Trento for Dummies” per avere una risposta per altro dopo un paio di giorni, da parte dell’assessore Stanchina: “I lavori sono in prosecuzione, si sta eseguendo il nuovo tracciamento della sede stradale, sono stati definiti gli avanzamenti a settori per rimanere nei tempi e ridurre al minimo il disagio (la zona è complessa) inoltre si è intervenuti per capire come salvaguardare la parte storica della Saluga”.
Ma nel frattempo non c’era proprio nessun lavoretto da fare? Luglio ormai è alla conclusione e agosto è per gran parte il mese delle ferie, quasi due mesi di interruzione del cantiere erano programmati? Domande lecite da parte dei residenti allarmati da un cantiere diventato fantasma.
Per il problema dei parcheggi un’altra segnalazione: “Questi lavori nella piazza e quelli di riqualificazione di vie come la via del Suffragio sono molto importanti, li attendevamo da tempo. Dato che però i parcheggi diminuiscono quotidianamente, non è che finalmente il pertinenziale di via Esterle si possa utilizzare pienamente anche i giorni di mercato? I furgoni degli ambulanti escono regolarmente in contromano a fine giornata”.
C’è poi chi auspica una mailing list dei residenti per essere informati in tempo reale dell’andamento dei lavori e delle eventuali problematiche.
Ci si chiede anche” Non è che la salvaguardia della parte storica della Saluga abbia portato ad un intervento della sovraintendenza delle Belle Arti ed a un conseguente blocco temporaneo dei lavori per verificare il valore archeologico dei primi ritrovamenti dovuti agli scavi?
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO