Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Domenica il disinnesco di un ordigno bellico a Sdruzzinà di Ala

Pubblicato

-

Domenica 25 luglio si svolgeranno le operazioni per il disinnesco e brillamento di una bomba d’aereo da 1000 libbre di fabbricazione statunitense.

Il residuato bellico della seconda guerra mondiale, inesploso, è stato rinvenuto in località Sdruzzinà nel comune di Ala durante lavori di scavo dell’alveo del rio Val de Fora. L’intervento di disinnesco, messa in sicurezza e brillamento sarà compiuto dagli artificieri dal 2° Reggimento Genio Guastatori.

A livello precauzionale, per evitare qualsiasi possibile rischio per la popolazione e garantire l’incolumità dei cittadini, è prevista l’evacuazione di tutti gli abitanti di Ala e parte di Avio, dagli edifici e dalle strade che si trovano in un’area di 1.513 metri di raggio dal punto in cui è posizionato l’ordigno.

Pubblicità
Pubblicità

Tutte le persone residenti o che svolgono attività all’interno dell’area di potenziale pericolo, (individuata dal cerchio rosso nella foto), dovranno allontanarsi entro e non oltre le ore 7:00 e potranno rientrare solo al termine delle operazioni di disinnesco (previsto per le ore 10:30 circa). La comunicazione del termine delle operazioni sarà data dal suono della sirena.

Per l’occasione sarà allestito un centro di accoglienza in grado di ricevere la popolazione  degli abitati di Ala e Avio. Il centro sarà istituito presso l’aula magna e palestra della scuola media di Ala con ristoro, servizi igienici e assistenza sanitaria in caso di bisogno.

La Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento, avvalendosi della Croce Rossa, l’associazione Nu.Vol.A. e gli Psicologi per i Popoli, garantirà tutto il supporto alla popolazione durante le operazioni.

Pubblicità
Pubblicità

Tutta la viabilità interessata dalla zona rossa sarà interdetta per il solo periodo delle operazioni: Autostrada A22 nel tratto da Rovereto sud ad Affi, S.S. 12 Del Brennero, S.P. 90 Destra Adige, S.P. 211 per Sega di Ala, tutti i sentieri ed i percorsi ciclopedonali.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza