Connect with us
Pubblicità

Trento

Chico Forti trasferito in un altro carcere scrive una lettera agli italiani: «Questo è il luogo da cui i detenuti vengono trasferiti in patria»

Pubblicato

-


È appena arrivata la foto inviata da Chico Forti dalla Florida  in compagnia di Valdosta, un giovane Golden retiever.

Chico in attesa di essere trasferito in Italia, era stato assegnato ad un’altra struttura detentiva e da qualche giorno è stato nuovamente spostato presso un‘altra divisione.

Sono collocati entrambi all’interno di una sezione dove alcuni detenuti selezionati rimangono a stretto contatto con i cosiddetti cani a rischio: animali che sarebbero stati soppressi perché abbandonati o affetti da diverse problematiche.

Pubblicità
Pubblicità

Questo perché negli Stati Uniti, diversi centri di detenzione collaborano con alcune agenzie per la tutela degli animali e tramite il programma TAILS (Teaching Animals and Inmates Life Skills) hanno già salvato più di 500 cani tra cui appunto Valdosta ma anche Gonzo, Viper, Rizzo, Cajun, Gumbo ed altri ancora.

Tutti cani che in questo periodo sono costantemente al fianco del nostro connazionale che ha inviato a Trento una lettera che sottolinea come sta lavorando con gli animali all’interno del carcere in attesa di essere estradato in Italia. 

L’inizio della sua lettera è incoraggiante perché spiega che il carcere dove è stato trasferito è il luogo dove i detenuti vengono poi rimpatriati nel proprio paese. Potrebbe quindi trattarsi di ore l’inizio del suo trasferimento in ìn un carcere italiano. 

Pubblicità
Pubblicità

LA LETTERA DI CHICO FORTI AGLI ITALIANI – Sono ancora al campo immigrazione (per fugare i dubbi, questo è il luogo da cui i detenuti vengono trasferiti in patria al termine della loro pena), aspettando con ansia di emigrare..

Ma qualche giorno fa mi hanno trasferito nel dormitorio del programma dei cani: Alpha. 

Il mio ufficiale classificatore ha pensato che avrei potuto dare un’atmosfera positiva al dormitorio durante questi ultimi giorni (settimane? Mi rifiuto di scrivere mesi…) di permanenza. E onestamente, nonostante debba sputare peli ogni due nanosecondi, attualmente preferisco stare con questi amici a quattro zampe.

Ho imparato a conoscere i cani. Sto ancora imparando molto da loro. Nel caso decidessi di prendermi un golden retriever bagnino sul mio futuro catamarano. L’aspetto più unico è la loro capacità di leggere le espressioni facciali umane e rilevare i sentimenti. L’unico animale capace di tale impresa.

Il delfino si avvicina molto, ma solo quando vede gli umani fuori dall’acqua, nell’acqua sembra confondere le espressioni. Potete biasimarlo? Avete mai notato quanto sia divertente la nostra espressione sott’acqua?

Anche escludendo chi si tappa il naso con pollice e indice (la stragrande maggioranza…). Lasciatemi ora introdurvi i miei vicini pelosi appena acquisiti: Gonzo, Valdosta, Tupac, Biggie, Viper, Rizzo, Cajun, Gumbo. Tutti maschi di golden retriever, Frein, una femmina di golden retriever e Dior, un Labrador nero femmina. Età compresa tra 9 mesi e due anni. Niente cuccioli 

Questo dormitorio è particolare sotto molti aspetti. Ma quello predominante è che ci sono così tanti peli di cane nell’aria (il golden retriever è uno dei donatori più prolifici, soprattutto in condizioni di caldo e umidità) sul pavimento, in ogni spazio remoto incassato, nella tua acqua, nella tua zuppa, nel tuo caffè, sul tuo asciugamano, telo per il viso, vestiti, (calze incluse) lenzuola, coperta e cuscino. Tutto benedetto con un tocco di golden retriever.

Settimanalmente, si potrebbe facilmente creare una pelliccia adulta intera. Non ho mai avuto un mio cane (Zinger è stato dato in prestito temporaneamente.. Poi è diventato inseparabile), ma sono sicuro che per i molti di voi che hanno quella fortuna, questa è una notizia vecchia. Il più vicino a me è Frein, a circa un metro di distanza.

Ha uno sguardo superficiale, sembra essere un trofeo di cacciatore (invece della vecchia classica pelle di orso/tigre/leone) distesa, prona o supina, si muove a malapena, per ore, niente la infastidisce.

Tranne quando uno dei maschi si avvicina con intenzioni indecenti, allora si trasforma in un mamba nero, afferrando la parte bassa del collo dell’intruso. (Sospetto che sia italiana, bisognosa di un adeguato corteggiamento, un primo appuntamento non facile…)

I capi dicono che è asociale, io dico che è territoriale e le manca il suo precedente padrone, si vede la tristezza e la speranza di un’improvvisa ricomparsa della sua allenatrice ormai scomparsa. Frein è entrata con me e non conosceva nessuno qui dentro a due o quattro zampe. Anche lei deve adattarsi..

Come con zinger questi cani rimangono in questo dormitorio per circa 6 mesi, come fase due di un programma di formazione che insegnerà loro come essere compagni umani per chi ha bisogni speciali. Da qui passeranno alla fase finale, dove l’apprendimento dei comandi sarà affinato per il loro specifico compito. Fortunatamente non ho allergie e questa è la mia occasione per imparare un’altra lingua

bau bau

Chico

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza