Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Industry 4.0 Fund investe in Texbond in partnership con Mediocredito

Pubblicato

-

Industry 4.0 Fund rileva dal fondo di investimenti H.I.G. CAPITAL Texbond spa. Il veicolo di Private Equity di Quadrivio Group, che investe nell’innovazione tecnologica e nella transizione digitale delle PMI, ha acquisito la maggioranza dell’azienda leader nella produzione del nonwoven – il tessuto non tessuto.

L’investimento è stato effettuato in partnership con Mediocredito Trentino Alto Adige, banca corporate d’investimento del territorio.

Il Fondatore, nonché Presidente, Giuseppe Gaspari e il CEO Cristina Parisi manterranno i rispettivi ruoli e reinvestiranno a loro volta nell’azienda, impegnandosi a supportare il piano di sviluppo alla base dell’operazione, che prevede il rafforzamento della squadra manageriale e l’esplorazione di nuove opportunità di crescita.

Pubblicità
Pubblicità

Costituita nel 1989 a Rovereto, in provincia di Trento, Texbond produce e commercializza un tessuto non tessuto altamente tecnologico e dai molteplici utilizzi, che trova applicazione nel settore igienico, nell’edilizia e più diffusamente in ambito industriale. La società rappresenta oggi uno tra i principali operatori di settore e si caratterizza per un know how altamente specializzato, per l’alto grado di customizzazione, per la velocità e la flessibilità del suo sistema produttivo, oltre che per l’elevata qualità dei prodotti.

Texbond produce ed esporta i suoi prodotti a livello internazionale: il 55% del suo fatturato è realizzato all’estero. Tra i principali mercati in cui è presente ci sono i Paesi dell’Unione Europea: nella fattispecie Germania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Spagna.

Nel 2020 Texbond ha chiuso il bilancio con un fatturato di 39 milioni di euro e un EBITDA di 8,5 milioni di euro.

Pubblicità
Pubblicità

Obiettivo dell’investimento è il rafforzamento della leadership nel proprio mercato di riferimento, promuovendo ricerca e sviluppo e realizzando investimenti in nuova capacità produttiva.

L’investimento di Quadrivio Group in Texbond si inquadra nella più ampia strategia di Industry 4.0 Fund, fondo promosso e gestito in co-partnership con Roberto Crapelli, che ha come obiettivo quello di investire in imprese italiane con un forte approccio Industry 4.0, promuovendone la competitività e accelerandone lo sviluppo e la crescita a livello internazionale. Texbond è la quarta operazione del Fondo e fa seguito all’acquisizione di F&DE Group, realtà leader nei servizi legati alla ristorazione alberghiera; Rototech, azienda italiana che progetta e realizza componenti in plastica per il settore trucks, agricolo e construction; ed EPI società “click and brick” che gestisce i negozi ufficiali fisici e online e dei migliori club calcistici italiani e di altri importanti marchi.

Per Cristina Parisi, CEO Texbond, “L’operazione valorizza il buon lavoro e i successi della squadra di management e delle maestranze di Texbond, perché si basa su un modello di business efficiente e su un business plan condiviso di crescita, in un mercato che è esso stesso in crescita.”

Soddisfatto dell’operazione anche Roberto Crapelli, Managing Partner di Industry 4.0 Fund, che aggiunge: “Dopo i primi tre investimenti, rispettivamente nella ristorazione digitalizzata per l’hospitality, nella componentistica destinata all’efficientamento ESG per veicoli industriali e nel digital sport merchandising, Industry 4.0 Fund aggiunge in portafoglio un investimento ad alto potenziale di crescita globale in un settore anticiclico. Il nuovo modello di business alla base di questo progetto imprenditoriale di Quadrivio Group prevede di crescere non solo con investimenti CAPEX e con operazioni M&A, ma anche con alta intensità di tecnologie digitali, appunto Industry 4.0.”

Per Pietro Paparoni, Investment Director di Industry 4.0 Fund, “Si tratta di un’operazione strutturata, che mira a realizzare la migliore convergenza di interessi tra azionisti e top management, pur ottenendo un’elevata efficienza di utilizzo del capitale, fungibile ad una significativa crescita attese del fatturato nei prossimi anni.”

Siamo sempre molto interessati ad investire in equity in realtà imprenditoriali del nostro territorio, come Texbondafferma Diego Pelizzari, Direttore Generale di Mediocredito Trentino Alto Adige, che aggiungeSeguiamo l’azienda nel suo importante percorso di sviluppo, lo facciamo in partnership con un investitore qualificato, con cui abbiamo condiviso il progetto di crescita aziendale”.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Vacanze nell’aria, in Italia l’incredibile esperienza del viaggio in mongolfiera
    Un turismo diverso, lento ma intenso, sospesi in aria e trasportati dal vento, ma senza la fretta di arrivare. Il fascino di un’escursione in mongolfiera sorprende sempre e regala emozioni difficili da dimenticare. In molte regioni d’Italia le occasioni di viaggiare alla velocità dettata dal vento, ammirando coste e campagne, mare cristallino e vigne, non […]
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]

Categorie

di tendenza