Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Importanti eventi nel programma delle attività estive del Gruppo Anaune Micologico di Cles

Pubblicato

-

Dopo i continui lockdown causati dall’epidemia in corso, tutto sta ritornando più o meno alla normalità, e il “Gruppo Anaune Micologico – Giorgio Luchi” riprende le attività, riproponendo i consueti appuntamenti estivi dedicati agli appassionati micologi ed a tutti gli amanti della montagna.

Primo fra tutti spicca il sempre apprezzato “Corso di micologia” che si terrà nelle serate di mercoledì 21 e 28 luglio e 4 agosto sempre ad ore 20,30 presso la sede del GAM in piazza Cesare Battisti a Cles.

Ne parla il Prof. Roberto Lucchini, esperto micologo del Gruppo: “Se vi è capitato ancora di andare nel bosco per funghi e di sentirvi via via sempre più avviliti e scoraggiati perchè i funghi che riuscivate a scovare erano di specie a voi sconosciute, allora il corso di quest’anno farà per voi. Vedremo di costruire insieme un strategia per andare oltre alle ‘brise’ e ai ‘finferli’, ed evitare quello stato d’animo deprimente che scoraggia chi si addentra in un mondo sconosciuto”.

Pubblicità
Pubblicità

Prosegui Lucchini: “Lo scopo del corso è quello di guidare il fungaiolo a trovare un metodo di osservazione per non perdersi tra le numerose specie del complesso mondo micologico. Un metodo che vi permetta di orientarvi con sicurezza crescente ampliando le vostre conoscenze sulla commestibilità di tante specie di funghi. Dovrete esercitarvi nell’osservazione di funghi dal vero, in fotografia, sui libri, per superare dubbi e incertezze. Il corso avrà successo soltanto se riuscirete ad aggiungere almeno una decina di altre specie di gradevole commestibilità. Alla fine dovrà cambiare quello smarrimento che vi pervade difronte al gran numero di specie che restavano sconosciute. E vi assicuro che allora comincerete a togliervi delle soddisfazioni sempre più grandi.”

“Sono stati due anni difficili per il Gruppo, i fungaioli hanno sofferto per non poter andare a raccogliere i tanto desiderati miceti. Quest’anno a luglio abbiamo tenuto l’assemblea annuale dei soci confermando il Direttivo uscente, e fino alla designazione delle nuove cariche il Presidente rimane ancora il Dott. Fulvio Chini. Fino ad ora i funghi si fanno desiderare, ma confidiamo nelle recenti precipitazioni temporalesche che hanno idratato il sottobosco” conclude Lucchini.

Un altro appuntamento da non perdere è la conferenza di sabato 7 agosto ad ore 20,30 in Sala Borghesi Bertolla a Cles dal titolo “Casi di avvelenamento da funghi” tenuta dal Dott. Marco Donini, uno dei massimi esperti in questo ambito medico, ed anche Presidente del Gruppo Micologico di Trento.

Pubblicità
Pubblicità

Non poteva mancare la tradizionale “Mostra micologica di funghi freschi” che si terrà il 7 ed 8 agosto nell’atrio del Municipio di Cles in Corso Dante con orario 10,00/12,00 e 15,00/19,00.

Attesissima anche la consueta “Festa sociale” presso Malga Boiara Bassa, che si terrà domenica 5 settembre, con escursione micologica guidata, pranzo, lezione di micologia ed anche una ricca lotteria.

Domenica 19 settembre giornata dedicata alla classica gara “Funghi da premio al Rifugio Peller” – Ricerca e raccolta di funghi con pranzo, lezione di micologia e premio ai funghi con maggior peso e maggior diametro.

A conclusione della stagione estiva il Gruppo sarà presente con il suo stand alla fiera nonesa “Pomaria” in ottobre (date da destinarsi).

Per info e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco di Cles – Tel. 0463/421376

Il Gruppo Anaune Micologico Giorgio Luchi, fondato nel 1958, ha sede a Cles in piazza Cesare Battisti, dove è possibile ammirare tutto l’anno una splendida mostra permanente di funghi liofilizzati, unica in Trentino. Nel 2011 il Gruppo ha pubblicato il libro ‘La flora del Peller’, ottenendo un grande successo per i contenuti scientifici divulgati.

Gli esperti del Gruppo raccomandano di non raccogliere o quantomeno danneggiare funghi che non si conosco, ed evitare assolutamente di estirpare quelli ritenuti velenosi, perchè qualsiasi fungo svolge una sua funzione specifica nell’ambito dell’ecosistema; il bosco va rispettato, ed ogni pianta, fungo, insetto, va lasciato al suo posto.

 

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza