Connect with us
Pubblicità

Tecnologia

Terminato ieri Inn4Mech, il forum dedicato alle più avanzate frontiere della meccatronica

Pubblicato

-

Oltre 160 iscritti in rappresentanza di 133 aziende e 9 università, con picchi in diretta streaming di 150 partecipanti collegati contemporaneamente ed una media giornaliera che non è scesa mai sotto il centinaio.

Più di 80 interazioni B2B all’interno della piattaforma durante le giornate di forum e altissima partecipazione all’interno delle chat in modalità di collegamento “one to one”. Numeri importanti quelli della seconda edizione di Inn4Mech, il forum internazionale organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con Dana Incorporated che si conclude oggi, giovedì 15 luglio, in diretta streaming dal palco virtuale di Riva del Garda Fierecongressi.

Tema di quest’anno i mezzi off-highway, ovvero i veicoli da lavoro fuoristrada, macchine per l’agricoltura, la costruzione, il movimento terra e di materiali. Un settore in crescita costante che sta attraversando una vera e propria rivoluzione, grazie a tecnologie e soluzioni innovative nell’ottica di migliorare funzionalità, usabilità, sicurezza e sostenibilità. Temi centrali nell’edizione di quest’anno: svolta green, motori elettrici, open innovation e intelligenza artificiale.

Dopo quattro giorni di incontri, workshop e sessioni plenarie, è calato ieri il sipario su Inn4Mech 2021, il forum internazionale dedicato alle più avanzate frontiere della meccatronica organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con Dana Incorporated.

Quella di quest’anno è stata un’edizione ricca di contenuti e di significato e ha visto una grande partecipazione, via streaming per ragioni di sicurezza, di specialisti e tecnici provenienti da tutto il mondo. Durante gli incontri sono stati affrontati numerosi temi, da quelli più tecnici e di nicchia, a quelli più generali che riguardano il mondo dell’industria e del lavoro.

«Inn4Mech è stato sicuramente un evento molto interessante e di valore – dice Ettore Cosoli, vicepresidente Global OH Engineering di Dana Incorporated – che ha contribuito a generare un network virtuoso tra esperti, aziende, mondo della ricerca avanzata e poli tecnologici. Sono proprio occasioni come queste che ci danno l’opportunità di affrontare temi cruciali non solo per il business, ma anche per il futuro dell’intero comparto, che sta vivendo in questi anni una vera e propria rivoluzione nella direzione della sostenibilità e dell’industria intelligente».

Grande attenzione è stata data alla svolta green che sta vivendo l’intero settore dell’off-highway, che è in continua crescita e che incide in modo sensibile anche sull’inquinamento del pianeta. Si è parlato quindi di veicoli a propulsione ibrida, di efficientamento energetico, di economia circolare e di trasformazione tecnologica sostenibile. Altro tema importante, quello dell’industria intelligente, con mezzi sempre più automatizzati e tecnologici. Fra i topic di discussione, grande spazio è stato dato all’utilizzo della manifattura additiva nella produzione dei sistemi idraulici, all’agricoltura smart in ottica di sicurezza sul lavoro, alla realtà virtuale sui mezzi agricoli e all’intelligenza artificiale.

«Siamo estremamente soddisfatti – commenta Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo – dell’elevato livello qualitativo delle presentazioni a cui abbiamo assistito in questi quattro giorni di conferenza. Gli argomenti previsti in agenda sono stati affrontati con grande profondità, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista metodologico, anche con l’attenzione al fattore umano che rimane fondamentale anche nell’industria del futuro. Questa seconda edizione Inn4Mech ha raggiunto l’obiettivo per cui l’evento è nato, ovvero fornire uno stato dell’arte della tecnologia più avanzata nel settore dell’Off Highway e stimolare la contaminazione tra visioni e tecnologie diverse in un’ottica di open innovation».

Anche se i temi centrali dell’edizione 2021 sono stati la sostenibilità e le nuove frontiere tecnologiche e digitali, non va dimenticato infatti che Inn4Mech è in primo luogo un evento votato all’innovazione, in tutte le sue forme. E per rimarcare questa vocazione, gli organizzatori hanno deciso di dedicare la giornata di chiusura proprio al tema dell’open innovation, con la presentazione delle realtà più giovani e interessanti del settore. Sul palco nel pomeriggio saliranno quindi i rappresentanti di 4 acceleratori europei (Industrio Venture e T2I dall’Italia, High Tech Startbahn dalla Germania e Krakow Technology Park dalla Polonia) che presenteranno 8 startup innovative da loro incubate e supportate con servizi open innovation. Un bel modo per chiudere un evento che, per sua natura, ha sempre lo sguardo puntato sul futuro.

In mattinata, dalle 9 alle 13, si è tenuto invece l’evento online “Inn4mech 2021 EEN B2B”, l’evento di match-making organizzato con il patrocinio di Enterprise Europe Network, che riunisce aziende, centri di ricerca e professionisti per generare partnership relative al trasferimento tecnologico e al business. Ben 104 i partecipanti, che si sono incontrati in meeting online della durata di 20 minuti ciascuno.

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Vacanze nell’aria, in Italia l’incredibile esperienza del viaggio in mongolfiera
    Un turismo diverso, lento ma intenso, sospesi in aria e trasportati dal vento, ma senza la fretta di arrivare. Il fascino di un’escursione in mongolfiera sorprende sempre e regala emozioni difficili da dimenticare. In molte regioni d’Italia le occasioni di viaggiare alla velocità dettata dal vento, ammirando coste e campagne, mare cristallino e vigne, non […]
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]

Categorie

di tendenza