Connect with us
Pubblicità

Musica

Apre con le sonorità Jazz di Giovanni Guidi e la sua superband la rassegna estiva “Teatro capovolto 2021”

Pubblicato

-

Il nome “Teatro Capovolto” non è a caso, volgere il palco verso piazza Cesare Battisti per il Teatro Sociale di Trento è una soluzione di grande impatto scenico, già collaudata con successo lo scorso anno.
La ricca proposta del Centro Servizi Culturali S.Chiara per i mesi di luglio e agosto 2021, promossa dal Comune di Trento comprende 15 spettacoli di prosa, musica e danza, un calendario variegato di alta qualità.

Il primo spettacolo di danza in programma il 10 luglio con la compagnia Aterballetto è stato annullato, l’intero personale della compagnia è già stato posto in misura di quarantena in ottemperanza alle misure di prevenzione e sicurezza.

Al momento non è prevista una data per il recupero dello spettacolo e per il rimborso dei biglietti saranno comunicate informazioni successivamente.

Pubblicità
Pubblicità

Ieri, giovedì 15 luglio 2021, il musicista Giovanni Guidi ha aperto la rassegna di spettacoli con il concerto jazz “Ojos de Gato” che si ispira alle melodie dell’indimenticabile sassofonista argentino Leandro “Gato” Barbieri (1932 – 2016).

Un concerto che ha visto il pienone con un pubblico che si è emozionato e non ha lesinato applausi a scena aperta con la richiesta del bis finale che è puntualmente arrivato

Il concerto inaugura una serie di sei appuntamenti estivi musicali curati da Enrico Bettinello, nuovo consulente musicale del Centro S. Chiara.

Pubblicità
Pubblicità

Il disco “Ojos de Gato” appena uscito per la CamJazz racchiude le musiche trainanti del super concerto, un mix di free jazz e latin jazz rivisitato in chiave moderna.

Il pianista e compositore Giovanni Guidi si è presentato sul palco con una band d’eccezione e nomi di spicco della scena neworkese: James Brandon Lewis al sax tenore, Brandon Lopez al contrabbasso, Chad Taylor alla batteria e mbira, Gianluca Petrella al trombone e Simone Padovani alle percussioni.

Giovanni Guidi, nato a Foligno nel 1985, è uno dei pianisti più creativi in Europa oggi. Ha esordito nelle formazioni guidate da Enrico Rava, che lo aveva notato in un corso di Siena Jazz rimanendo colpito dall’intensità del giovane pianista.

Suona con un approccio fortemente lirico, la sua musica trae ispirazione dal jazz contemporaneo e free, oltre a comporre i suoi pezzi.

Guidi è al fianco del trombettista Gianluca Petrella negli album ECM Tribe e Rava On The Dance Floor. Oltre alle registrazioni con il suo trio, insieme a Thomas Morgan e João Lobo, il pianista può essere ascoltato anche nell’album Ida Lupino, con Gianluca Petrella, Gerald Cleaver e Louis Sclavis, votato Album di Jazz Italiano dell’anno dalla rivista Musica Jazz.

Dopo un anno di sospensione a causa della pandemia, riparte in tour con il magnifico disco “Ojos de Gato” che ben rappresenta il mondo del jazz di Giovanni Guidi con la sua superband, una nuova energia che il pubblico ha percepito e apprezzato con scroscianti applausi nella prima tappa inaugurale del concerto a Trento.

Tra i brani proposti la famosa colonna sonora del film “Ultimo Tango a Parigi” composta da Gato Barbieri nel 1972. Inoltre “Roma 1962” dedicata a due grandi artisti Enrico Rava e il pianista Franco D’Andrea, una composizione originale di Guidi dal tono evocativo ed emozionante. Anche una dedica all’Argentina e al suo personaggio più famoso scomparso recentemente è stato il brano dal titolo “Buenos Aires”.

Una musica che ben rappresenta la storia di “Gato”, il celebre musicista che ha vissuto in diversi paesi e continenti, un uomo che ha potuto viaggiare come deve essere.

Gato Barbieri era nato in Argentina da una famiglia di origini piemontesi, ma nel 1962 si trasferisce a Roma e da lì inizia la sua brillante carriera che lo accompagnerà per l’intera esistenza. Muore a New York nel 2016 per complicanze di polmonite.

Dopo una serata così si ritorna a casa entusiasti per le intense sonorità di autori e musicisti straordinari, americani e italiani uniti in un concerto corale per superare insieme la pandemia.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza