Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Inaugurato l’ascensore inclinato panoramico: in 3 minuti si raggiunge il Bastione di Riva del Garda

Pubblicato

-

Il Bastione di Riva del Garda torna ad essere comodamente raggiungibile con il nuovissimo ascensore inclinato panoramico che collega in solo tre minuti il centro storico della città del Benaco con la fortezza veneziana.

Ad un anno dall’entrata in funzione ufficiale, era il 13 luglio 2020, e dopo sei mesi di chiusura forzata, ieri pomeriggio la struttura è stata rimessa in funzione e al contempo è stato presentato chi d’ora in poi avrà il compito di gestirla. Nei mesi scorsi è stata indetta una gara per la gestione vinta dalla APT Garda Dolomiti SpA.

Nel corso di un breve incontro di presentazione hanno preso la parola il nuovo presidente dell‘APT Silvio Rigatti e il direttore Oskar Schwazer, il nuovo presidente della Lido S.p.A. Delio Picciani, l’assessore alla cultura del Comune di Riva del Garda Silvia Betta e l’assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli.

Pubblicità
Pubblicità

Tutti hanno espresso soddisfazione per la nuova gestione dell’ascensore panoramico che sempre più dovrà diventare un’attrazione di Riva del Garda.

“Per noi di Garda Dolomiti SpA – ha affermato il presidente Rigatti – è un orgoglio avere in gestione il biglietto da visita della città. Stiamo lavorando per valorizzare la struttura anche, ad esempio, nei week end invernali. Con chi gestisce il ristorante inoltre abbiamo impostato un discorso di qualità della proposta gastronomica”.

“Una struttura – gli ha fatto eco l’assessore Spinelli – che serve per il turismo e la ricettività del Garda trentino. Siamo qui a festeggiare una nuova partenza in questa difficile stagione 2021. È importante esserci perché dobbiamo impegnarci tutti per sostenere l’economia di questo territorio”.

Pubblicità
Pubblicità

Nelle ultime due settimane è stata espletata la parte burocratica del passaggio da APM, Altogarda Parcheggi e Mobilità, ex gestore dell’impianto alla APT Garda Dolomiti SpA. Ad occuparsi del funzionamento dell’ascensore sarà la ditta “Brentonico Ski” ditta presente sul mercato da oltre vent’anni.

L’ascensore che è tutto di vetro per dare il massimo in termini di veduta, riprende l’idea della seggiovia realizzata negli anni Cinquanta e smantellata all’inizio degli anni Ottanta, rispetto alla quale il tragitto è stato spostato a nord, sul colmo del versante alle pendici della Rocchetta, direttamente sotto il Bastione.

Finora il Bastione si raggiungeva a piedi con una passeggiata di circa mezz’ora; col nuovo ascensore ci si impiega solo tre minuti, con una vista panoramica mozzafiato sul lago e sulla città che da sola promette di costituire una notevole attrazione.

La stazione di partenza è in un edificio interrato, quella d’arrivo si trova al piano inferiore del ristorante, nascosto rispetto al piazzale panoramico davanti alla torre. La salita ha uno sviluppo di 208 metri per un dislivello di 130.

Il ristorante, che si trova accanto al torrione che la Serenissima edificò fra il 1507 e il 1508 al confine con il principato vescovile di Trento, è stato interamente rinnovato.

Al valore strettamente storico e architettonico, il complesso del Bastione unisce una forte valenza paesaggistica, data dalla sua collocazione elevata che offre un’ampia vista sul lago, sull’abitato di Riva del Garda e sull’intera conca del Basso Sarca.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Negozi online, come aprirli e gestirli
    Ad oggi, il commercio online è diventato un’abitudine sempre più consolidata, portandolo ad essere un settore un forte espansione. Di conseguenza aprire un negozio online potrebbe essere una buona occasione imprenditoriale e di auto impiego.... The post Negozi online, come aprirli e gestirli appeared first on Benessere Economico.
  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Il potenziale benefico delle piante da arredamento
    Oltre ad essere decorative, le piante in casa aiutano a migliorare il benessere psicofisico. Infatti, predisporre degli spazi verdi tra le mura domestiche significa contribuire positivamente sull’aspetto estetico degli ambienti, ma anche alla salute. In particolare, le piante interagiscono con l’ambiente diminuendo la presenza di polvere in casa, favorendo la rimozione delle tossine e assicurando […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]

Categorie

di tendenza