Connect with us
Pubblicità

Fiemme, Fassa e Cembra

Con il programma “Plant a Tree with HANNspree” per il rimboschimento di Vaia

Pubblicato

-

Con il programma “Plant a Tree with HANNspree”, attuato a partire dallo scorso marzo e destinato al rimboschimento dell’area colpita dalla tempesta Vaia, HANNspree e la Magnifica Comunità di Fiemme si sono date l’obiettivo di rigenerare un’area di quasi dieci ettari situata tra le provincie di Bolzano e Trento.

La tempesta Vaia si è abbattuta la sera del 29 ottobre 2018 su un’area molto vasta delle Dolomiti Orientali dove ha sradicato più di 2 milioni di piante nella sola Val di Fiemme.

Per ripristinare questo importante patrimonio forestale, Hannspree Italia in collaborazione con la Magnifica Comunità di Fiemme e con il coinvolgimento dei suoi canali di vendita e dei partner fidelizzati, ha avviato il progetto “Plant a Tree with Hannspree”.

Pubblicità
Pubblicità

Ogni monitor e tablet Hannspree venduto nel 2021 sul mercato Italiano contribuirà a riforestare l’area colpita dalla tempesta, in particolare migliaia di nuovi alberi verranno piantati nella località chiamata Palù Longa-Malghette che si estende tra Trentino e Alto Adige.

Sarà la Magnifica Comunità di Fiemme, da sempre attiva sul territorio montano, a ripristinare i luoghi danneggiati.

Ricostruire nel rispetto della natura – I criteri di impianto, dando continuità a quanto fatto anche dalla Magnifica Comunità negli ultimi decenni, prevedono l’impiego di più specie, tutte autoctone tra cui l’abete rosso e il larice, insieme ad altre conifere e latifoglie per avviare la formazione di boschi misti che potranno contribuire a creare una maggiore diversità compositiva e strutturale delle formazioni future. “Il rimboschimento verrà effettuato in maniera tale da garantire una irregolarità, evitando rimboschimenti eccessivamente regolari e densi; in sostanza, si cercherà di imitare quello che la natura farebbe spontaneamente”, commenta il dott. Renzo Daprà, Scario (Presidente) della Magnifica Comunità di Fiemme. In seguito alla riforestazione, le aree piantumate saranno oggetto delle adeguate cure colturali necessarie per garantire l’attecchimento delle piantine e il loro sviluppo.

Pubblicità
Pubblicità

Un circolo virtuoso – Le piantine utilizzate per la ricostituzione del bosco danneggiato dagli schianti vengono prodotte nei vivai forestali di Salaiolo e di Masi di Cavalese, entrambi di proprietà della Magnifica Comunità di Fiemme, partendo dal seme a sua volta derivante dalle piante locali. Per garantire la buona riuscita del rimboschimento è fondamentale partire dal seme autoctono, cioè proveniente dai boschi dell’area in cui si intende operare.

La Magnifica Comunità di Fiemme provvede infatti a raccogliere le pigne dalle piante mature, portandole al centro della Biodiversità di Peri (in gestione al Corpo dei Carabinieri) dove viene estratto il seme che attraverso una serie di processi è poi pronto per le semine.

La flora e la fauna indigena di ogni territorio si sono evolute in milioni di anni adattandosi l’una all’altra: è per questo motivo che le specie autoctone possiedono un valore ecologico decisamente superiore a quello delle piante esotiche. L’utilizzo di piante autoctone cresciute sul territorio genera un circolo virtuoso allargato in quanto sostiene anche l’economia locale dei vivai.
I boschi svolgono una funzione primaria per la nostra vita e per il pianeta. Salvaguardare gli ecosistemi forestali significa garantirci il futuro: qualsiasi intervento che viene fatto, anche il più piccolo, è utile per contribuire alla salvaguardia della biodiversità. “Plant a Tree with HANNspree” potrebbe essere prolungato nel tempo ed esteso a nuove aree di collaborazione”, – dichiara Stefano Beschi, Country Manager Italy, Greece & Balkans di HANNspree.

Con questo progetto e questa campagna HANNspree ha scelto anche una nuova cultura della comunicazione che si affida alla sensibilità nei confronti dell’ambiente e non solo all’efficienza tecnologica per orientare le scelte dei consumatori. Non solo parole, ma azioni concrete che aiutano la natura.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza