Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Ala Città di Velluto: alla riscoperta delle arti e delle scienze

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Rigenerazione come ripartenza dopo la pandemia, ma anche come incontro tra generazioni, perché sarà una manifestazione con una particolare attenzione alle famiglie. Sono le “rigenerazioni” di Ala Città di Velluto: la 24a edizione, intitolata “Scienze e arti tra barocco e contemporaneo”.

Rigenerazioni animerà Ala con la sua atmosfera settecentesca venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 luglio. Torneranno le locande con il cibo – concentrate in una sede unica, nel vasto parco Righi – dopo lo stop forzato dell’anno scorso causa Covid; ricchissimo il programma delle mostre, degli eventi e degli spettacoli, che intrecceranno il tema del barocco con quello del contemporaneo.

Il programma del festival non tornerà a “pieno regime” come prima della pandemia, ma poco ci manca. L’accesso agli spettacoli sarà contingentato fino ad esaurimento posti, per i quattro spettacoli a pagamento bisognerà prenotare (come per l’attesissimo concerto del pianista Roberto Cacciapaglia, sabato a palazzo Taddei, in collaborazione con Ala Città di Musica), non ci sarà il percorso enogastronomico tra i portoni ma solo un cortile dedicato al cibo, ma si potrà riassaporare in pieno l’atmosfera settecentesca e magica che Città di Velluto ha sempre saputo regalare nel centro storico barocco di Ala.

Questa edizione – ancora una volta organizzata con il supporto del Coordinamento teatrale trentino e la direzione artistica di Riccardo Ricci – sarà dedicata a quel fare artigianale che caratterizzò l’epopea del Velluto e del barocco, collegandola al tema del contemporaneo.

La manifestazione (concepita in base ai regolamenti in materia di spettacolo dal vivo ai tempi del Covid) proporrà molti intrattenimenti rivolti alle famiglie; anche in quest’ottica si inserisce la partecipazione di molti giovani nell’organizzazione. Per la prima volta le visite guidate saranno presentate anche da guide speciali, i Vellutini, quattro ragazzi di Ala che affiancheranno i Vellutai. I ragazzi di Radio Ala saranno presenti con interviste lungo le vie del centro e con incontri in diretta in radio.

Il programma in breve: Ala Città di Velluto 2021 si aprirà ufficialmente venerdì 16 luglio alle 18.30 con l’inaugurazione delle mostre, ma già alle 18 nel cortile di palazzo Pizzini si terrà il primo intermezzo teatrale dedicato alla storia di Ala con la compagnia Lupusinfabula. Alle 18.30 ed alle 21 ci sarà invece “Sipario”, performance di danza pensata apposta per Città di Velluto in collaborazione con il Centro Servizi Santa Chiara.

Pubblicità
Pubblicità

Ci saranno poi diversi spettacoli (alcuni verranno anche replicati nei giorni seguenti), dedicati alla storia di Ala, ai velluti, all’epoca barocca: il teatro onirico ispirato alla fotografia “Blink Circus” che presenterà un’installazione d’arte e teatro viaggiante dedicata a personaggi speciali dello spettacolo del passato; “Arriva l’imperatore” ispirato all’arrivo di Giuseppe II ad Ala nel 1765; “L’amor fa l’uomo cieco”, atto unico di Goldoni; “Notturni mozartiani” con l’ensemble Contiuum.

Sabato e domenica (mattina e pomeriggio) saranno dedicati ai laboratori e agli spettacoli per bambini e famiglie, con fiabe, marionette, set fotografici aperti al pubblico, momenti musicali con gli allievi della scuola musicale e altro ancora. Sabato e domenica a palazzo Angelini ci sarà la performance “En cage” di Michela Aiello; da non perdere, sempre sabato e domenica, le “Arie di Velluto” con giovani cantanti d’opera che si esibiranno in modo itinerante nei cortili dei palazzi, splendidi scenografie barocche assieme all’Ensemble Continuum.

E ancora, la compagnia Il Cappello Rosso di Roma che si esibirà in due performance dedicate alla marionetta e un laboratorio, il famoso marionettista Di Filippo con il suo spettacolo “Appeso ad un filo”; il Giovane re-inventore, esperienza scientifica per ragazzini che re-inventeranno tre esperimenti del ‘700 tra i quali la camera oscura e la pila di Volta; infine la partecipazione del poeta Sentiero che, girando per Ala, regalerà una poesia improvvisata osservando il volto e la postura che le persone che incrocerà per strada.

Domenica tornerà la danza con a compagnia IvoniaAttraverso gli antichi muri” (su prenotazione e a pagamento, sempre in collaborazione con il Santa Chiara) e “Prayer for quiet”, performance ispirata al mondo delle marionette. Ci sono poi gli eventi in collaborazione col festival Ala Città di Musica: sabato alle 20.30 “Contemplazioni” col pianista Roberto Cacciapaglia e domenica alle 11 “Prove d’orchestra” con i Virtuosi Italiani, sempre a palazzo Taddei e su prenotazione, nel quale il pubblico assisterà al “dietro le quinte” di una preparazione di un concerto. Il concerto di Cacciapaglia è forse l’appuntamento più prestigioso di questa edizione di Città di Velluto, grazie alla quale arriverà a palazzo Taddei il nuovo progetto per pianoforte ed orchestra del celebre musicista.

Le mostre: Spicca la prestigiosa collaborazione del Mart, che presterà due sue opere, in esposizione a palazzo Pizzini (“Oltre il museo. Ritratti”). Si tratta di “Il ritratto di Aloisia Firmian Wolkenstein” in abito di gala, olio su tela realizzato nel decennio 1760-1770 da un autore rimasto ignoto e “Ritratto di tre dame” di casa Firmian dipinto da Francesco Lattanzio Firmian nel 1740. Da non perdere la mostra di Pamela Campagna, ospite d’eccezione, che presenta l’esposizione Metamorfosi di sue originali opere realizzate intrecciando i fili.

C’è poi l’inedita esposizione di paramenti e arredi d’epoca barocca della Parrocchiale di Ala; l’artista cinese Dongxia Li che esporrà una piccola mostra di dipinti su tela, un nuovo linguaggio espressivo attraverso l’uso di tessuti organici e coloranti vegetali, mostra realizzata in collaborazione con KN Academy Accademia Internazionale delle Arti, così come la mostra di arazzi di Anna Lorenzetti. Ci saranno nei tre giorni visite guidate a cura dell’associazione Vellutai, dell’associazione Dimore storiche e degli Amici della Parrocchiale.

Il cibo: La “Locanda al parco” sarà aperta a tutti nei tre giorni dell’evento dalle 18 in poi, a parco Righi in via Gattioli, seguirà i protocolli anti-Covid, distribuendo le pietanze in box chiusi, prodotti con plastica riciclabile al 100%. Proporrà vini delle 11 cantine di Ala, piatti tipici (dal carpaccio al tris di formaggi, dalla trota ai dolci, la maggior parte da prodotti slow-food; carni e formaggi saranno trentini, i dolci saranno quelli del Panificio Moderno). Protagoniste saranno le associazioni del territorio, coordinate dal Comitato Locande: Fuori Posto, Cas Pilcante, Zengio Lonch, Cas Ronchi, Aic Trentino, Villainfesta, Euposia, Gruppo Alpini “Mario Sartori”, Associazione Nazionale Carabinieri di Ala.

Per informazioni e per l’acquisto dei biglietti laddove necessario: alacittàdivelluto.it.

  • Pubblicità
    Pubblicità
Italia ed estero3 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento3 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Trento4 settimane fa

Maleducati e ubriachi sulle piste da sci, un coro di proteste da tutt’Italia

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Io la penso così…4 settimane fa

Madonna di Campiglio: piste impeccabili, turisti ubriachi meno

Giudicarie e Rendena2 settimane fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento2 settimane fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento3 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Valsugana e Primiero2 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento3 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Trento4 settimane fa

Ecco come sarà il nuovo ponte di Ravina, fine lavori nel 2025

Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

Piana Rotaliana1 settimana fa

Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”

Trento3 giorni fa

«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza