Connect with us
Pubblicità

Hi Tech e Ricerca

Partito Inn4Mech 2021, il forum internazionale dedicato della meccatronica

Pubblicato

-

Si è aperta all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione la seconda edizione di Inn4Mech, il forum internazionale dedicato al mondo della meccatronica organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con Dana Incorporated e in programma dal 12 al 15 luglio sul palco di Riva del Garda Fierecongressi.

Tema di quest’anno i mezzi off-highway, ovvero veicoli da lavoro fuoristrada, macchine per l’agricoltura, la costruzione, il movimento terra e di materiali. Nella giornata di apertura dell’evento, che ha registrato oltre 130 partecipanti collegati in diretta streaming da tutto il mondo, ci si è concentrati soprattutto sulla svolta green che sta investendo l’intero settore e sulla sua evoluzione all’insegna della digitalizzazione e dell’automazione. Tra gli speaker e ospiti illustri che si sono alternati al microfono, anche Christophe Dominiak (CTO Dana Incorporated), Giulio Lanza (Senior Solution Manager Capgemini Engineering) e Sergio Soares (Innovation Global Director CNH Industrial).

«Siamo molto fieri di essere sponsor di questo importante evento – ha detto Christophe Dominiak, CTO di Dana Incorporated – soprattutto perché rappresenta una grande occasione per condividere con i maggiori esperti del settore il know how e le conoscenze necessarie per promuovere questa rivoluzione. I mezzi off-highway seguono un trend in continua crescita ed è fondamentale lavorare tutti assieme, nell’intero comparto del mondo mobility, per sviluppare tecnologie sempre più intelligenti, digitali e sostenibili».

Pubblicità
Pubblicità

La prima giornata del forum è stata occupata da due macro-temi principali: Future Workspaces, di cui si è parlato nella sessione plenaria, e Green Machines, su cui si è concentrato il workshop pomeridiano. È stata l’occasione giusta per capire come cambierà il mondo del lavoro in questo particolare settore, con mezzi sempre più digitali, automatici e intelligenti. Punto centrale dei lavori anche l’attenzione alla sostenibilità, con una svolta sempre più marcata verso macchinari a trazione elettrica.

«Il successo di Inn4Mech, quest’anno alla sua seconda edizione – evidenzia Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo – è la riprova dell’eccellenza trentina in materia di tecnologia, innovazione e sostenibilità. Polo Meccatronica, il nostro incubatore high-tech a Rovereto, non deve essere solo un luogo dove le aziende trovano spazio per lavorare e servizi per crescer e innovare, ma anche una fonte di conoscenze tecniche e ispirazione per costruire prodotti e processi più innovativi al fine di rafforzare la competitività sui mercati».

Nei prossimi giorni si parlerà anche di New Materials and Processes (sensori e attuatori, materiali futuristici, manifattura additiva), Smart Machines (progettazione di precisione, guida autonoma, infrastrutture), Smart Technologies (manutenzione predittiva, sensori e attuatori, automazione, Big Data e IoT) e Open Innovation.

Pubblicità
Pubblicità

Il forum si chiuderà infine giovedì 15 luglio con la partecipazione di 4 acceleratori europei in campo meccatronico, che presenteranno otto startup innovative impegnate nella ricerca e progettazione di soluzioni e applicazioni innovative specifiche del settore “off-highway machine”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza