Connect with us
Pubblicità

Aziende

Come automatizzare il processo di sbavatura grazie ai robot

Pubblicato

-

L’automatizzazione dei processi di sbavatura è un fattore molto importante che può essere ottenuta grazie ai robot e che porta ad una notevole serie di vantaggi.

Si tratta di una pratica destinata ovviamente alle lavorazioni sui pezzi in metallo, in grado di incrementare la produttività di un’impresa e di ridurre al minimo gli sprechi di materiale.

Un processo di sbavatura automatizzato porta inoltre dei grossi benefici anche ai lavoratori, ad esempio nelle fonderie, perché riduce i loro sforzi fisici e incrementa la sicurezza.

Questo risultato è possibile solo grazie alla presenza dei robot che gestiscono fasi importanti del processo di sbavatura. Anche in questo settore, infatti, la perfezione nell’ottenimento di un processo automatizzato estremamente preciso ed ottimizzato è stata raggiunta grazie ad un perfetto connubio collaborativo tra uomo e robot di ultima generazione.

Inoltre, se il processo di sbavatura è implementato con un robot a beneficiarne è anche la produzione che ottiene notevoli vantaggi.

Naturalmente, per beneficiare pienamente dell’automazione del processo è indispensabile optare per macchinari altamente performanti, assicurandosi di affidarsi a realtà produttrici di riferimento all’interno del settore.

Ne costituisce un esempio Trebi, azienda leader che mette a disposizione un’ampia varietà di soluzioni, che è possibile passare in rassegna direttamente online, consultando l’apposita sezione dedicata “robot sbavatura” presente sul sito ufficiale. 

Produzione ottimizzata grazie alla sbavatura – Un processo totalmente ottimizzato grazie ai robot per la sbavatura permette ad un’impresa del settore di ottenere molti benefici. Questo è dovuto principalmente al fatto che l’ottimizzazione è un processo che riguarda varie fasi, a partire dalla movimentazione dei materiali, per arrivare poi alle rifiniture finali di un pezzo lavorato.

I vantaggi principali potrebbero essere riassunti nei seguenti punti: Abbattimento dei costi; Migliore resa dell’impresa; Riduzione degli scarti; Azzeramento dei pezzi non conformi; Incremento della produttività; Pezzi più facilmente ripetibili e Ottimizzazione dell’intero processo di produzione.

I robot riescono inoltre a facilmente lavorare pezzi con pesi e forme tra loro differenti, ovviamente sempre sotto la supervisione di personale specializzato che li gestisce attraverso un controllo remoto.

Il risultato che incide però in modo diretto sull’implementazione dei risultati è l’azzeramento dei pezzi cosiddetti “non conformi”. Questi vengono ovviamente sempre valutati dal personale tecnico ma in una procedura che grazie ai robot diviene decisamente più semplice e veloce, ovvero limitata alla verifica della conformità e del rispetto delle specifiche tecniche.

Incremento della produttività e della sicurezza – Grazie ad un processo di sbavatura automatizzato per un’azienda l’incremento della produttività è notevole. Si tratta, infatti, di un miglioramento nel ciclo produttivo che porta a ridurre gli sprechi e a incrementare la redditività del processo di finitura.

Spesso i robot operano anche all’interno di un processo continuo, tra fusione e finitura, andando a migliorare il risultato finale che viene ottenuto anche eliminando i tempi morti non produttivi.

A risentirne positivamente è anche la sicurezza sul lavoro, dato che i robot limitano le azioni pesanti che in passato dovevano essere svolte manualmente. In questo modo, gli ambienti di lavoro risultano inevitabilmente più sicuri e si contraddistinguono per un’atmosfera più serena e rilassata, nel rispetto di tutte le più recenti normative riguardanti la sicurezza sul luogo di lavoro. Le macchie sono solitamente completamente chiuse e anche questo aspetto influisce positivamente sulla sicurezza e sul confort acustico dei lavoratori.

Grazie ai robot, le imprese del settore possono quindi incrementare la propria produttività e il numero delle lavorazioni, assicurandosi uno strumento che consente anche di mantenere nel tempo questi risultati. Anche i tempi necessari per ogni singola lavorazione vengono infatti notevolmente ridotti e gli utensili tendono ad avere invece una durata maggiore.

Campi di applicazione di un robot per la sbavatura – Un processo di sbavatura automatizzato grazie ai robot porta quindi benefici in molteplici settori tra loro molto differenti.

Tutti questi sono accomunati da un miglioramento notevole dei risultati e dalla facilità di ottenere un controllo letteralmente completo e di conseguenza una qualità produttiva migliore.

Una tecnica di questo tipo è molto importante in comparti come quello delle fonderie, nell’automotive, nella meccanica, nell’idraulica e in generale in tutte quelle lavorazioni che prevedono l’uso di parti metalliche.

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza