Connect with us
Pubblicità

Trento

Sanità: al via 3 corsi specialistici per acquisire nuove competenze per affrontare la complessità dei bisogni

Pubblicato

-

Sviluppare competenze specialistiche avanzate nell’ambito delle malattie croniche degenerative e attivare competenze manageriali nel settore delle organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie.

Sono questi gli obiettivi di 3 corsi specialistici di perfezionamento e di un master di primo livello organizzati dal Polo universitario delle professioni sanitarie di Trento in collaborazione con l’Università di Verona, conclusi nel 2020. Ieri la consegna dei diplomi ai 96 corsisti, alla presenza dei docenti che hanno diretto i corsi, della direttrice del Polo universitario, Anna Brugnolli e di Michelina Monterosso, direttrice del Dipartimento governance di Apss.

In linea alle direttive provinciali e nazionali i corsi di perfezionamento specialistici hanno sviluppato competenze rispetto a tre problemi prioritari di salute, quello delle cure palliative in ambito pediatrico e nelle malattie croniche non oncologiche e quello della gestione della demenza, dalla prevenzione alla fase di fine vita.

Pubblicità
Pubblicità

I corsi hanno sviluppato competenze di analisi della rete socio-sanitaria della comunità, di supporto alla famiglia, di prevenzione e educazione a comportamenti di autocura, di gestione precoce dei sintomi, di gestione e trattamento delle problematiche prioritarie, di argomentazione etico – deontologica, di utilizzo di strategie comunicative e relazionali per sostenere e accompagnare la persona e la famiglia nella malattia  e nel processo di elaborazione del lutto.

Il Master in leadership delle professioni sanitarie ha sviluppato competenze di coordinamento avanzate (middle management), di orientamento all’innovazione, cambiamento e sviluppo di modelli organizzativo – assistenziali a forte valenza multi professionale in contesti dipartimentali o aree organizzative complesse.

Alla realizzazione di questi corsi hanno contribuito docenti dell’Università di Verona, dell’Università di Trento, dell’APSS e delle APSP. Sono inoltre intervenuti esperti italiani e stranieri di rilevanza internazionale.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza