Connect with us
Pubblicità

Trento

Esce il libro “Europa. Sociale, sovrana, mediterranea” tra gli autori Emilio Giuliana

Pubblicato

-

Emilio Giuliana il noto esponente della Destra trentina da un’ulteriore conferma della sua personalità eclettica. Non solo studioso di storia, politico e più recentemente sindacalista ( è segretario provinciale dell’Ugl) adesso è anche scrittore.

Giuliana è infatti tra gli autori del libroEuropa. Sociale, sovrana, mediterranea”: un vero e proprio manifesto programmatico che, da destra, vuole andare oltre l’esperienza del sovranismo piccolo-nazionalista. Il saggio recentemente pubblicato da Eclettica Edizioni, è disponibile (con sconto sul prezzo di copertina) in prevendita sul sito web della casa editrice.

Il volume, che è nato all’interno del think tank “Il Talebano“ e annovera tra gli autori, oltre a Giuliana saggisti come il filosofo Emanuele Franz e il sociologo Fabrizio Fratus, ma anche giovani e brillanti pensatori come Stefania Bonfiglio, Lorenzo De Bernardi e Beatrice Mantovani.

Pubblicità
Pubblicità

L’uscita del libro avviene dopo il passaggio dell’europarlamentare Vincenzo Sofo, tra i principali animatori proprio de “Il Talebano“, dalla Lega a Fratelli d’Italia, dove ricoprirà il ruolo di coordinatore dello sviluppo delle proposte politiche per il Mediterraneo, che è peraltro autore della post-fazione.

Un altro europarlamentare, Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d’Italia a Bruxelles e Strasburgo, ha invece scritto l’introduzione, mentre la prefazione è opera del fondatore e presidente di CulturaIdentità, Edoardo Sylos Labini.

Obiettivo del libro è quello di proporre un percorso che vuole essere un “tentativo di recuperare identità, radici, memorie e tradizioni senza nessun tipo di nostalgismo e di passatismo, riconoscendo il ruolo dei popoli europei, la distinzione tra patria e nazione, l’idea di Tradizione e di origine“.

Pubblicità
Pubblicità

Si tratta, in sintesi, di proporre, dopo anni caratterizzati da certo anti europeismo d’accatto, sicuramente disfunzionale rispetto all’obiettivo di un’Europa sovrana rispetto ai principali poli geopolitici, una terza via tra un ritorno al nazionalismo più becero e l’acritica e passiva accettazione di un modello di Ue impostato sui desiderata dei tecnocrati occidentalisti.

La via proposta è quindi, quella di un’Europa sociale con radici cristiane in forte antitesi all’Europa di oggi, privata tra le altre cose di una vera visione di politica estera quanto di difesa comune.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza