Connect with us
Pubblicità

Telescopio Universitario

Laurea in memoria ad Antonio Megalizzi: ecco il programma. Ci sarà anche il Capo dello Stato

Pubblicato

-

A pochi giorni di distanza dall’annuncio del conferimento della laurea magistrale a titolo d’onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi, l’Università di Trento rende noto il programma della cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Tra le novità, l’intervento in apertura del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli che nei giorni scorsi ha comunicato di voler essere presente personalmente.

È stata definita la sede dell’evento: l’auditorium di Palazzo Prodi (Trento, via Tommaso Gar 14). Una scelta dettata non soltanto da ragioni logistiche – si tratta infatti dell’aula più capiente dell’Ateneo – ma anche dal suo valore simbolico. Palazzo Prodi è infatti la sede della Scuola di Studi internazionali, struttura che coordina la laurea magistrale in European and International Studies che Antonio frequentava.

Pubblicità
Pubblicità

La cerimonia si terrà il prossimo 16 luglio e avrà inizio alle 11. L’accesso alla sala sarà contingentato per ragioni di sicurezza e in linea con le disposizioni sanitarie in vigore.

La cerimonia si aprirà con il benvenuto del rettore dell’Università di Trento, Flavio Deflorian. A seguire interverrà il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

La parte accademica della cerimonia prevede la laudatio in memoria di Antonio Megalizzi: a pronunciarla sarà il professor Andrea Fracasso, prorettore alla programmazione e risorse, che nel 2018 ricopriva l’incarico di direttore della Scuola di Studi internazionali dell’Ateneo, in cui è incardinato il corso di laurea frequentato da Antonio. A seguire, la lettura della motivazione da parte dell’attuale direttore della Scuola, il professor Stefano Schiavo.

Pubblicità
Pubblicità

Quindi la consegna della laurea magistrale in European and International Studies a titolo d’onore ai familiari di Antonio. Seguirà l’intervento della presidente della Fondazione Megalizzi, Luana Moresco. Tutta la cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Soltanto un ristretto numero di persone (tra cui autorità, corpo accademico e familiari) potrà seguire la cerimonia in presenza per ragioni di capienza e sicurezza. Per tutti – giornalisti/e e operatori/operatrici dell’informazione compresi/e – sarà possibile seguire la cerimonia in diretta e a distanza su canale Youtube dell’Ateneo.

Alle testate giornalistiche sarà fornito tempestivamente materiale video e fotografico dell’evento a cura dell’Ufficio Stampa e relazioni esterne UniTrento.

Programma Cerimonia_Conferimento Laurea Antonio Megalizzi

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza