Connect with us
Pubblicità

Trento

Project China: capire la Cina oggi. Proiezione del documentario il 10 luglio a Trento

Pubblicato

-

Cosa è la Cina oggi? Una domanda, una missione. Elisabetta, la protagonista di questo documentario, cercherà, attraverso le numerose persone incontrate nel corso di due anni, di trovare una riposta. O forse, più probabilmente, troverà tante altre domande.

E’ un viaggio alla scoperta di un problematico confronto con il mondo cinese, fitto di interrogativi e di riflessioni, a costituire l’argomento di PROJECT CHINA, di Thomas Saglia ed Elisabetta Giacchi, denso documentario che compendia in poco più di un’ora due anni di ricerche e di incontri con molteplici interlocutori di varia estrazione, età, condizione – cinesi che vivono in Italia, italiani residenti in Cina, sinologi, artisti, imprenditori, professionisti, studenti, giornalisti.

Ne emerge un caleidoscopio di voci e di prospettive diverse, che a sua volta invita a ulteriori domande e a misurarsi con tale complessità non indugiando in facili e superficiali risposte. Il lavoro di Thomas ed Elisabetta si sottrae tanto alle mitizzazioni quanto alle demonizzazioni pregiudiziali, e risulta particolarmente pregnante nell’evocare il complicato intreccio di luci e ombre, tensioni e contrasti di questa immane trasformazione, rappresentata tramite la metafora di un treno inarrestabile, che scatena poderose energie, ma che al tempo stesso produce nuove forme di costrizione: e la domanda niente affatto retorica che in proposito si pone, è se ci sia alternativa possibile all’esser totalmente e ineluttabilmente coinvolti nella sua corsa travolgente.

Pubblicità
Pubblicità

Ma PROJECT CHINA non è solo un’indagine, è anche e soprattutto un viaggio personale alla scoperta dell’Altro, di se stessi e delle proprie radici, una messa in discussione delle proprie certezze nei confronti di un Paese che sta diventando sempre più centrale all’interno dei meccanismi mondiali.

Partita da una domanda apparentemente semplice e chiara, Elisabetta troverà la sua riposta? Presentato in anteprima al Rovereto DOC Fest (ed. 2020) e in diverse città italiane, PROJECT CHINA è finalmente arrivato anche in Trentino e due sono gli incontri da non perdere per poterlo vedere.

Lo scorso 4 luglio è stato proiettato a Riva del Garda presso l’auditorio e poi sarà proiettato anche a Trento il 10 luglio 2021 presso la sala conferenze della fondazione Caritro, h 17.45 e a seguire: “XI JINPING, CONFUCIO E DEMOCRAZIA”. I fatti più recenti – non ultimi quelli legati alla gestione cinese dell’emergenza di covid-19 – sembrano aver dato credito e ragione a un sistema politico, sociale e culturale differente da quello delle democrazie occidentali.

Pubblicità
Pubblicità

Un approfondimento per comprenderne meglio “le caratteristiche cinesi”, le implicazioni e i possibili sviluppi: è un sistema di valori che potrebbe essere applicato anche in occidente? L’ascesa di Xi Jinping quanto è stata determinante nel disegnare la Cina e la società cinese di oggi? Che ruolo giocano i cinesi in questa partita?

Domande complesse e articolate, che animeranno il dialogo tra Maurizio Scarpari, sinologo e professore (UNIVE), e Ivan Cardillo, professore, giurista e sinologo (UNITN e Zhongnan University of Economics and Law, Wuhan), modera Federico Picerni, dottorando in letteratura cinese contemporanea (UNIVE). Saranno presenti in sala anche gli autori.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita fino a esaurimento posti.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza