Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

ll Comune di Ala scelto dal Ministero come esempio di innovazione

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Il Dipartimento per la trasformazione digitale del Ministro Vittorio Colao ha scelto il Comune di Ala per raccontare l’innovazione nella pubblica amministrazione.

L’esperienza di Ala – dal nuovo sito allo sportello pArLA, dalle pratiche edilizie online all’amico digitale – è stata riportata nel dettaglio in un articolo pubblicato sul sito del Ministro. È il primo e finora unico Comune trentino ad essere stato scelto come esempio virtuoso, in una rubrica dove sono stati citati esempi di città molto più grandi, come Lecce, Roma o Genova.

Il dipartimento per la trasformazione digitale del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (Mitd) da alcuni mesi sta proponendo sul suo sito un ciclo di articoli dedicati ai “protagonisti” della pubblica amministrazione che passa al digitale, ordinati secondo l’hashtagPAdigitale”.

Pubblicità
Pubblicità

Non ce ne sono ancora molti, il programma è iniziato da pochi mesi, e il dipartimento segnala le esperienze particolarmente significative e virtuose.

L’esperienza di Ala di questi ultimi anni è stata però meritevole di essere raccontata; sono stati gli stessi responsabili a venire a conoscenza del lavoro di digitalizzazione condotto nel Comune della Bassa Vallagarina e a contattare la segreteria, per approfondire.

Ed è stato così che Ala è arrivata a figurare tra i Comuni digitali italiani, al fianco delle esperienze di Pesaro, Roma, Lecce, Genova o di località più piccole come Gallese o Terre d’Argine. Si tratta di pochi Comuni particolarmente virtuosi; Ala è tra questi ed è l’unico trentino.

Pubblicità
Pubblicità

L’articolo sottolinea soprattutto la filosofia adottata da Ala, che ha voluto sì la digitalizzazione, ma accompagnandola con servizi particolari per andare incontro ai cittadini meno avvezzi ai computer; viene citato l’esempio (con tanto di fotografia) del giovane che opera allo sportello pArLA e che è a disposizione per aiutare le persone (anziane ma non solo) a venire a capo dei problemi con la tecnologia, anche la classica password dimenticata della posta.

Accanto alla digitalizzazione, che rende possibile le pratiche da casa senza mettersi in coda in un ufficio, Ala ha attivato anche dei servizi a domicilio (peraltro “green” perché fatti con la bici elettrica): digitali sì, ma anche innovazione per venire incontro a tutti.

Si citano poi il rilascio dello Spid direttamente in Comune, le pratiche edilizie tutte online, il servizio pagoPA, la stanza del cittadino e altro ancora. “Abbiamo svolto un immenso lavoro in questi ultimi annicommenta il sindaco Claudio Soinie vedersi citati e presi ad esempio per le altre amministrazioni pubbliche persino nella pagina del Ministro è un motivo di grande orgoglio. Voglio rivolgere un grande grazie a tutti i dipendenti comunali, in primis alla segretaria ed ai suoi collaboratori, per i risultati ottenuti e per lo sforzo fatto”.

https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/padigitale-i-protagonisti-il-comune-di-ala/

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 giorni fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

Trento4 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Offerte lavoro4 giorni fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

economia e finanza4 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Trento1 settimana fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

Trento4 settimane fa

Arrivano i saldi invernali: ecco quando inizieranno

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza