Connect with us
Pubblicità

Hi Tech e Ricerca

La sicurezza delle maggiori leghe europee di hockey si progetta in Trentino

Pubblicato

-

I Giochi olimpici invernali di Milano Cortina sono ancora lontani, ma la tecnologia trentina è già in campo per tutelare i campioni del ghiaccio nelle principali leghe europee. Nascono infatti in Polo Meccatronica a Rovereto, dall’incontro tra l’impresa insediata RK Macchine ed Engo, azienda del Gruppo TechnoAlpin, le nuove balaustre per la protezione degli stadi dell’hockey.

Frutto di un’isola robotica gestita grazie a un software conversazionale in grado di dialogare con l’operatore, combinano materiali innovativi, solidità e flessibilità per prevenire gli infortuni dei giocatori.

La partnership con RK Macchine, si colloca in un più ampio disegno di ricerca di competenze tecniche specializzate nel territorio trentino da parte del gruppo altoatesino, che proprio in questi giorni è impegnato anche nella competizione studentescaIndustrial Problem Solving” organizzata dal Dipartimento di fisica dell’Università di Trento e che ha da poco concluso la costruzione di un datalake per l’analisi dei dati provenienti dagli impianti di innevamento in collaborazione con la startup U-Hopper, grazie al bando per l’innovazione aperta “BIC Open Challenge” di Trentino Sviluppo.

Pubblicità
Pubblicità

Comincia in Trentino, e precisamente in Polo Meccatronica a Rovereto, la messa in sicurezza dei campi da hockey più prestigiosi d’Europa, tra cui quelli della “Spengler Cup” svizzera a Davos o negli stadi delle varie leghe di hockey come la KHL e VHL nella Federazione Russa.

È infatti proprio nell’hub hi-tech di Trentino Sviluppo che è nata la collaborazione tra l’impresa RK Macchine e il gruppo altoatesino TechnoAlpin, che a sua volta ha una sede operativa anche al Polo tecnologico di Trento. «In questo territorio – spiega Luisa Cunico, branch office manager di TechnoAlpin – ci sono diverse realtà con competenze tecniche molto specializzate, utili a contribuire all’innovazione dei nostri prodotti e nell’ultimo anno abbiamo avviato numerosi progetti di collaborazione con loro».

Tra questi, la partecipazione al bando di open innovation “BIC Open Challenge” di Trentino Sviluppo che ha portato alla costruzione, assieme alla startup U-Hopper, di un datalake, ovvero un’infrastruttura che permette la gestione e l’analisi di un’enorme mole di dati provenienti dagli impianti di innevamento di tutto il mondo.

Pubblicità
Pubblicità

Ma anche l’impegno, in luglio, nell’Industrial Problem Solving del Dipartimento di fisica dell’Università di Trento, con un quesito relativo all’ottimizzazione di un componente per i generatori di neve.

E infine, sempre per rimanere in tema di sport invernali, il coinvolgimento di RK Macchine nella progettazione e realizzazione di un’isola robotica per la produzione di balaustre flessibili per gli stadi del ghiaccio per la controllata Engo. «Si trattacontinua Cunicodi balaustre studiate con il Politecnico di Dresda per ridurre al minimo il rischio di infortuni dei giocatori, che combinano una solida base in alluminio con una parte superiore flessibile, pieghevole e completa sovrastata da un corrimano morbido in materiale polimerico per prevenire le lesioni gravi alla testa».

«Siamo soddisfatti – commenta l’amministratore delegato di RK Macchine, Andrea Rao – di essere riusciti a portare a termine un progetto così ambizioso durante i mesi della pandemia. Nello specifico, dovevamo sviluppare un centro di lavoro unico in grado di tagliare, fresare, forare, svasare e avvitare balaustre flessibili che proteggono i giocatori di hockey; un processo produttivo che prima veniva svolto manualmente e che presuppone alti standard qualitativi. Siamo partiti dall’analisi dell’efficienza generale delle risorse e dei processi da automatizzare e abbiamo realizzato una cella robotizzata flessibile, configurabile, automatizzata. Un macchinario molto semplice da programmare grazie alla presenza di un software conversazionale, che permette quindi di produrre di più e anche meglio».

Il dialogo costante operatore – macchina attraverso la robotica permette infatti di ridurre gli errori e dunque la produzione di elementi non conformi, semplificando il magazzino utensili e abbassando i costi delle lavorazioni speciali, come le porte e i cancelli, che prima venivano prodotte singolarmente a mano.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza