Valsugana e Primiero
Fine settimana di eventi a Castello Tesino

Si è svolta a Castello Tesino (TN) una “due giorni” davvero entusiasmante all’insegna della tradizione, della cultura e delle iniziative tese a valorizzare uno dei territori più belli e significativi del Trentino, provincia già bellissima di per sé stessa.
Sabato 26 giugno ha avuto luogo la premiazione, in seno alla “Settimana all’insegna di arte e cultura”, svoltasi dal 21 al 27 giugno 2021, dei sette pittori trentini che hanno avuto la possibilità di decorare, con le loro opere, le facciate di abitazioni locali. Questo grazie all’impegno ed alla passione del Circolo Culturale Artistico Tesino che ha lavorato per la realizzazione di un progetto davvero importante e che sicuramente segnerà il prossimo ingresso di Castello Tesino nell’Italia dei Borghi Dipinti.
Gli artisti che si sono messi in gioco sono Alberto Granero, Liberio Furlini, Giuliano Rattin (risultato l’artista più votato), Gian Antonio Busana, Loris Paluselli, Tomaso Baldassarra e Claudio Boso. Va fatto notare che la cosiddetta arte murale della zona affonda le sue radici addirittura nell’alto Medioevo. A corollario della serata il concerto di Claudio Comuzzi e del suo gruppo, dall’evocativo titolo “Cantar de Borghi e de Fasoi”, presso i giardini di via Dante, durante il quale ha presentato in anteprima nazionale la canzone “Fagiolo del Tesino” dedicata al prodotto tipico della zona, ovvero il Fagiolo dei Frati, che si sta riscoprendo grazie all’Associazione Arte Scienza Olistica presieduta dal dott. Mario Dorigato.
Domenica 27 giugno è stata caratterizzata dalla manifestazione, voluta fortemente dall’Associazione Arte Scienza Olistica, dal nome evocativo di “A pranzo col Fagiolo”, che ha visto la davvero magnifica collaborazione dei “Cucinieri Tesini”, che hanno dato prova della loro maestria gastronomica, e del Circolo Culturale Artistico Tesino.
In tale occasione è stata presentata la Torta Tesina ed i Biscotti Tesini, ovviamente a base di fagiolo, che senza alcun dubbio la fa da protagonista assoluto. La torta, la cui realizzazione si basa sulla riscoperta di prodotti importanti della zona, realizzata sulla base di un’antica ricetta dei primi del Novecento ed opportunamente rivisitata da Giampaolo Burbello, pasticcere rinomato e titolare della Pasticceria ed Offelleria Milano di Bassano del Grappa, ha riscosso un successo notevole. La torta ed i biscotti rappresentano solo l’inizio di un progetto che vede “protagonisti” i fagioli e non solo ma, val la pena precisarlo, esclusivamente prodotti, anche di antica origine, della Valle del Tesino.
Questo fine settimana di grande importanza è stato realizzato grazie al Comune di Castello Tesino, all’Associazione Arte Scienza Olistica, supportata per il marketing dallo Studio Zagagnoni, dal Circolo Culturale Artistico Tesino, dai Cucinieri Tesini, dai Vigili del Fuoco Volontari di Castello Tesino, da molte attività produttive e commerciali del territorio e dalla cittadinanza che ha partecipato attivamente e con entusiasmo.
Presenti alla manifestazione di domenica 27 giugno, con grande piacere ed onore, i deputati Martina Loss e Mario Sutto, il Presidente del Consiglio Regionale Roberto Paccher, il Presidente del Consiglio Provinciale Walter Kaswalder, la Sindaca di Castello Tesino Graziella Menato ed il Vicesindaco Fabio Franceschini.
Visto il successo dell’iniziativa, si può ben ritenere che questo sia l’inizio di una lunga serie di eventi che valorizzeranno il territorio del Tesino.
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Politica2 settimane fa
Sondaggio Index, per Giorgia Meloni si apre un’autostrada. Il M5s cola a picco
-
Trento2 settimane fa
Vasco si prepara per il concerto correndo nei boschi dell’Altopiano della Paganella -IL VIDEO
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Il Giro d’Italia passa in Val di Non: le indicazioni per la viabilità
-
Io la penso così…2 settimane fa
17 maggio, Giornata internazionale contro omofobia: la beffarda violazione della libertà educativa dei genitori
-
Musica2 settimane fa
Scelti i sei gruppi che saliranno sul palco prima del grande concerto di Vasco Rossi
-
Io la penso così…2 settimane fa
Adunata alpini Rimini: i lumaconi e il «me too» nostrano
-
Trento1 settimana fa
Dove alloggia Vasco in Trentino? Ecco svelato il mistero – IL VIDEO
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Si perdono in montagna con il cellulare scarico: paura per due giovani a Borgo Valsugana
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Furioso incendio a Segno
-
Trento2 settimane fa
“Una settimana al Vasco Live”: ecco gli scatti del cantante sul palco della ‘Trentino Music Arena’
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Follia in monopattino sulla statale 47 – IL VIDEO