Connect with us
Pubblicità

Ambiente Abitare

Seduta di insediamento per i nuovi membri del Comitato scientifico

Pubblicato

-

Si è svolta, nei giorni scorsi, la seduta di insediamento del nuovo Comitato scientifico della Fondazione Edmund Mach, composto dai professori Daniele Del Rio, Franco Cotana e Alessandra Gentile, nominati dal consiglio di amministrazione nella seduta del 25 gennaio scorso.

L’incontro si è inserito in una settimana dedicata all’approfondimento scientifico delle attività svolte dai ricercatori e dai tecnologi della FEM, durante la quale il Comitato scientifico ha avuto modo di incontrare anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e gli assessori Giulia Zanotelli e Achille Spinelli.

“La visita del comitato scientifico – spiega il presidente FEM, Mirco Maria Franco Cattani- è stata l’occasione per una profonda riflessione alla luce dei cambiamenti imposti dall’agenda europea e dalle tematiche urgenti da affrontare per l’ambito di interesse della Fondazione”.

Pubblicità
Pubblicità

Agricoltura, alimenti ed ambiente, questi i temi su cui FEM è da sempre impegnata a sviluppare conoscenze scientifiche essenziali per realizzare l’innovazione tecnologica e per supportare la transizione ecologica.

“Siamo molto orgogliosi dell’incarico e abbiamo immediatamente cominciato a lavorare con entusiasmo per dare il nostro contributo alla crescita e allo sviluppo di questa magnifica istituzione di ricerca e di servizio per il territorio” spiegano i componenti del Comitato scientifico, che in questi giorni hanno avuto l’opportunità di conoscere e approfondire le attività di ricerca e trasferimento tecnologico attuate da FEM per conseguire i seguenti obiettivi: aumentare la capacità di produrre alimenti salubri, nutrienti, di qualità, a prezzi accessibili e remunerazione adeguata per i produttori, promuovendo l’innovazione in coerenza con le caratteristiche del territorio e sviluppando soluzioni e modelli produttivi e gestionali diversificati, senza dimenticare di ottimizzare le risorse disponibili riducendo gli sprechi energetici, salvaguardando l’ambiente e conservando la biodiversità naturale ed agraria.

Daniele Del Rio, con funzioni di presidente del Comitato scientifico, è professore ordinario di nutrizione umana presso il Dipartimento di Scienze degli alimenti e del farmaco e presidente della Scuola di studi superiori in alimenti e nutrizione dell’Università di Parma.

Pubblicità
Pubblicità

Franco Cotana è professore ordinario di fisica tecnica industriale presso il Dipartimento di ingegneria dell’Università degli studi di Perugia e coordinatore del gruppo di lavoro del Piano strategico delle tecnologie energetiche europee.

Alessandra Gentile è professore ordinario di arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso il Dipartimento di agricoltura, alimentazione e ambiente dell’Università degli studi di Catania e coordinatrice del comitato scientifico del Centro per la valorizzazione e salvaguardia della biodiversità.

Il comitato scientifico è l’organo tecnico di consulenza a supporto del Consiglio di amministrazione e dei centri di studio; svolge funzioni di impulso, indirizzo e di consulenza, esprime parere obbligatorio sui piani pluriennali delle attività relativi alla ricerca, alla sperimentazione, all’istruzione ed al trasferimento tecnologico e presenta annualmente, in sede di approvazione della relazione annuale sull’attività svolta, un rapporto sui risultati dell’attività di valutazione della ricerca e della didattica.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza