Connect with us
Pubblicità

Trento

Domani sciopero dei dipendenti dei settori elettrico, gas, acqua e igiene ambientale

Pubblicato

-

Domani i dipendenti dei settori elettrico, gas, acqua e igiene ambientale aderiranno allo sciopero nazionale indetto da Filctem e FP Cgil, Flaei-Femca e Fit Cisl e da Uiltec Uil Trasporti.

L’astensione dal lavoro è dovuta dall’ articolo 177, una volta scadute le proroghe applicative a fine anno, obbliga le società che hanno ricevuto attraverso affidamento diretto un appalto ad affidare una quota pari all’80% dei propri contratti mediante gare di evidenza pubblica. “Significa operare una enorme esternalizzazione dei servizi – dicono Weber (Cgil), Briani e Dal Forno (Cisl) e Di Chiara (Uil) – con importanti conseguenze occupazionali e contrattuali per i lavoratori, ai quali si somma l’aggravio di costi che comporta una operazione del genere con ricadute pesanti su un settore in cui la qualità del servizio erogato sul territorio dovrebbe essere la principale preoccupazione”.

Secondo Giovanni Virruso di FP CGIL, Roberto Papapietro di FIT CISL e Giuseppe Di Chiara di Uiltec l’articolo in questione così come formulato rischia di colpire profondamente anche il settore dell’igiene ambientale e di avere profonde ripercussioni in Trentino”.

Pubblicità
Pubblicità

Per questo motivo le lavoratrici e lavoratori protesteranno anche con un presidio che si svolgerà sotto il Commissariato del Governo di Trento a partire dalle ore 9.

Il timore dei sindacati è il forte impatto della norma sui costi economici che agirebbe obbligando le aziende a frazionare rapidamente il servizio con gare al ribasso, e notevoli costi sociali con una perdita calcolata di 145 mila posti di lavoro in Italia e profonde ricadute sulla sicurezza sul lavoro e sulla qualità del servizio alla comunità.

Secondo questi, infatti, si va incontro alla destrutturazione di un settore che ha visto crescere soggetti industriali capaci con l’apporto fondamentale di professionalità importanti aumentate negli anni.

Pubblicità
Pubblicità

“Un settore essenziale che – proseguono le Organizzazioni Sindacali – è stato fondamentale anche e soprattutto durante il lockdown quando, nel momento più duro per il Paese, gli operatori di questi settori hanno continuato anche qui in Trentino a garantire l’erogazione dell’energia elettrica e del gas negli ospedali, nelle sale di rianimazione e nelle nostre case e a raccogliere i rifiuti garantendo la pulizia del territorio assumendosi il rischio di entrare in contatto con materiale infetto”.

“Se non si interviene rapidamente” concludono Weber, Virruso, Briani, Dal Forno, Papapietro e Di Chiara “assisteremo a una frammentazione e decrescita della qualità dei servizi essenziali che rischia di creare un pericoloso effetto domino a discapito dei lavoratori del settore elettrico, gas, acqua e igiene ambientale e degli stessi utenti qualora non si intervenga tempestivamente a modificare l’articolo 177 del codice degli appalti”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza