Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Cinema in movimento, il grande schermo viaggia nelle Circoscrizioni

Pubblicato

-

E con Arte in bottega la città si anima grazie agli spettacoli ospitati negli esercizi commerciali.

Portare lo spettacolo nelle piazze e nei sobborghi, far rivivere la città e dare la possibilità a cittadini e turisti di trascorrere qualche ora in compagnia tra arte, cinema e musica. Il cartellone di Trento aperta, che partirà ufficialmente il prossimo 8 luglio, raccoglie idealmente il testimone delle Feste Vigiliane per continuare ad animare l’estate del capoluogo.

Parte lunedì 28 giugno il Cinema in movimento, che ripropone gli spettacoli all’aperto con un format adattato alla situazione secondo i vincoli e la normativa imposta per contenere i rischi di contagio, scegliendo la modalità della prossimità con un maggior numero di eventi rivolti a numeri più ridotti di fruitori e portando il cinema nei luoghi di residenza del pubblico, eliminando o quanto meno riducendo gli spostamenti con mezzi privati e quindi il relativo traffico veicolare.

Pubblicità
Pubblicità

21 location sparse sul territorio ospiteranno i 36 film in programma, di cui 12 dedicati ai bambini, scelti tra i titoli più interessanti della cinematografia internazionale degli ultimi anni, accanto ad alcune proiezioni proposte dal Trento Film Festival.

Gli spettacoli, 4 in settimana, con 3 proiezioni per ognuna delle 12 Circoscrizioni, si terranno dal lunedì al giovedì dal 28 giugno al 9 settembre alle 21.30 nei mesi di giugno e luglio, alle 21 in agosto e settembre.

99 i posti a sedere numerati per ogni proiezione. Per evitare assembramenti e garantire l’accesso sicuro agli spettacoli, anche alle fasce economicamente più deboli, gli spettacoli sono a titolo gratuito con prenotazione obbligatoria online, attiva 5 giorni prima di ogni programmazione settimanale sul sito eventbrite.it. In caso di maltempo, la proiezione verrà annullata.

Pubblicità
Pubblicità

Ecco dove e quando verranno proiettate le prime pellicole:

  • lunedì 28 giugno a Gardolo (piazza libertà) Lontano da qui (dramma)
  • martedì 29 giugno a Meano (Parco Villa Salvadori Zanatta) Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino e Paesaggi del cibo (alpinismo)
  • mercoledì 30 giugno a Sopramonte (prato chiesa S. Anna) El gran Hito e 58BPM, Battiti al minuto (animazione e alpinismo)
  • giovedì 1 luglio a Sardagna (campetto oratorio) Le creature di Andrea (arte)
  • lunedì 5 luglio a Ravina (piazzale Circoscrizione) Ema (dramma)
  • martedì 6 luglio al parco di Martignano Un’altra vita (dramma)
  • mercoledì 7 luglio al parco Duca d’Aosta In viaggio verso un sogno (commedia)
  • giovedì 8 luglio nel giardino Massimiliano d’Asburgo Dilili a Parigi (animazione)
    Le proiezioni di Meano, Sopramonte e Sardagna sono proposte in collaborazione con il Trento Film Festival.

Su www.trentoaperta.it è disponibile il programma completo e costantemente aggiornato.

Questo inizio stagione per Trento aperta non è solo cinema. Il Comune, in collaborazione con Updoo, ente gestore del Centro musica, ha preparato un evento eccezionale per l’inizio di luglio.

Per valorizzare performance artistiche leggere, inedite, innovative e non convenzionali e sostenere il talento giovanile, sono stati coinvolti con una doppia call artisti in grado di proporre brevi performance che parleranno i diversi linguaggi dell’arte ed esercenti di negozi, ristoranti, bar, caffè e realtà similari della città che hanno aderito alla call e deciso di ospitare le performance, all’aperto nei plateatici e giardini dei propri locali o al chiuso, dentro i propri esercizi.

Arte in bottega si svolgerà nelle ore pomeridiane e serali dei fine settimana del 9-10 e 16-17 luglio e prevede l’esibizione di 80 artisti impegnati in 280 performance di musica, teatro e danza. Son previste tre repliche della durata di 30 minuti ciascuna, equamente ripartite sulle quattro giornate.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza