Connect with us
Pubblicità

Musica

«Omaggio a Donaggio», l’opera dell’artista Trentina Isabella Turso è anche su Vinile

Pubblicato

-

Uscirà il 12 giugno – in esclusiva per il Record Store Day «Omaggio a Donaggio» (etichetta Bluebelldisc), il vinile dell’album di Isabella Turso dedicato al cantautore e compositore veneziano Pino Donaggio.

Nel 2021 ricorrono gli ottant’anni di Donaggio e i sessant’anni del suo debutto artistico al Festival di Sanremo con la canzone Come sinfonia.

La pianista e compositrice trentina Isabella Turso ha realizzato un album contenente sue composizioni che traggono spunto da brevi citazioni delle canzoni e musiche per film di Donaggio, plasmando la sensibilità classica in un’ambientazione jazz e pop. L’album era stato presentato in anteprima italiana al Muse di Trento attraverso un grande evento organizzato dal nostro giornale. (sotto alcune foto)

Pubblicità
Pubblicità

Il progetto discografico nasce da uno spettacolo live per pianoforte solo e videoproiezioni (realizzate dall’artista trentino Eddy Serafini) che Isabella ha presentato in prima assoluta presso il prestigioso National Opera Center di New York nel marzo 2014, poi replicato anche all’Ateneo Veneto di Venezia e al MUSE- Museo delle Scienze di Trento.

Così Isabella racconta la genesi del progetto discografico: «Il percorso dell’artista veneziano, dalla musica classica ai successi di quella leggera e a quelli delle colonne sonore, si avvicinava idealmente alla mia idea di fare musica senza barriere e limitazioni di genere e repertorio. Mi sono dunque dedicata con piacere e passione a un’impresa che si è tradotta in questa raccolta pianistica.

Ho utilizzato principalmente temi tratti da colonne sonore, ai quali ho aggiunto due canzoni, nonché “Past Shadows”, una composizione tratta dal mio album “Big Break” (Bluebelldisc, 2020 – ndr) che ho composto per pianoforte partendo da un tema propostomi dallo stesso Donaggio. Negli altri 13 brani del disco, ho evitato di arrangiare i temi di Donaggio nella loro compiutezza e ho preferito ricrearli utilizzando citazioni che potessero dar vita a elaborazioni personali, ovvero libere parafrasi in grado di proiettare lo spunto tematico in un’ambientazione classica-pop-jazz, che mi è particolarmente congeniale.

Pubblicità
Pubblicità

Nella scelta dei titoli mi sono divertita a giocare liberamente con anagrammi, citazioni e stravaganti invenzioni. Credo che il mio lavoro non tradisca la natura di ogni brano, ma semmai tenda a estenderne le possibilità espressive, al di là del contesto originale, e possa soprattutto rappresentare un colorato omaggio a un grande musicista italiano. Ho scelto di registrare i brani su un pianoforte gran coda Steinway & Sons del 1931, in grado di restituire l’atmosfera “romantica” che pervade queste musiche ».

Considerata una delle compositrici e pianiste più rappresentative di stile neoclassical new-age, l’artista trentina affronta il repertorio di musica classica con la stessa disinvoltura con cui attraversa diversi generi, restando ostile a ogni etichetta e possiede la sensibile capacità di evocare immagini e sensazioni con la sua musica, traducendo l’astratto in un linguaggio cosmopolita accessibile a tutti.

“Omaggio a Donaggio”, disco per pianoforte solo, è attualmente l’unico tributo monografico dedicato da un artista alla musica di Pino Donaggio.

Dal 14 giugno il vinile, prodotto dalla Bluebelldisc, è in vendita nei migliori negozi di dischi e l’album digitale sarà disponibile sulle piattaforme di streaming e digital download.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza