Connect with us
Pubblicità

Trento

Hotel Monaco ‘ostaggio’ del parco dello spaccio. Lo sfogo del gestore: “Situazione fuori controllo”

Pubblicato

-


Un hotel rinnovato in tutti i suoi aspetti di qualità e design che proprio dopo il recente (e coraggioso) investimento da parte dei nuovi proprietari rischia di piombare nuovamente nell’incubo del degrado che circonda la zona.

Parliamo dello storico e rinomato hotel Monaco, situato in un quartiere, quello di San Martino, che nonostante la grande volontà di effettuare un restyling sociale e strutturale meritato, soffre ancora dei limiti imposti dall’ondata di malavita che, soprattutto negli ultimi tempi, sta investendo il centro cittadino.

59 camere con nuova palestra attrezzata anche all’aperto e centro benessere che si affacciano su un piccolo parco, tra i più suggestivi della città. Ed è proprio qui che da qualche tempo un ormai folto gruppo di balordi o senza fissa dimora tra tossicodipendenti, extracomunitari violenti, etilisti e spacciatori è tornato ormai stabilmente a prendere il controllo.

Pubblicità
Pubblicità

E’ così che l’area adiacente la struttura ricettiva desta quotidianamente la preoccupazione dei gestori, oggi alle prese con un monitoraggio continuo e snervante della situazione per garantire la tranquillità e la sicurezza degli ospiti, spesso famiglie con bambini anche molto piccoli.

La necessità maggiore al momento è quella di un presidio fisso e costante da parte degli organismi preposti, in modo da potersi concentrare sul proprio lavoro e svolgerlo al meglio.

Molte delle camere al piano terra danno direttamente su parte dei giardini – racconta il titolare, Marco Guadagnini (qui l’intervista integrale per Voce24News) – . E non è raro che oltre il muretto di cinta o la rete divisoria gli ‘occupanti’ notturni e diurni dell’area ci facciano trovare sgradite sorprese come siringhe, bottiglie rotte, resti di cibo. E’ capitato che qualche bolognino venisse scagliato contro i balconi del piani superiori. Una situazione che alcuni clienti ci hanno fatto notare e le assicuro che questa è l’ultima cosa di cui avevamo bisogno. Non sappiamo più cosa fare“.

Pubblicità
Pubblicità

Risse e diverbi violenti sono all’ordine del giorno, così come anche episodi di intrusione con tentati furti all’interno della stessa struttura. L’intervento delle forze dell’ordine, come spesso accade, non si rivela risolutorio. Non solo piazza Dante dunque. Dopo lo spostamento delle turbolenze verso il cuore di Trento come piazza Duomo, via Verdi e vicoli adiacenti, il raduno dello spaccio è anche qui, in un angolo nascosto del capoluogo, con soggetti che vanno e vengono in cerca della ‘dose’ e il via vai di macchine sospette che riforniscono i capetti del giro.

Da qualche tizio poco raccomandabile ho preso anche sputi e insulti con l’intento di farmi allontanare o scoraggiarmi dal tenere sotto controllo le tensioni – spiega Guadagnini – . Siamo in una situazione disastrosa per tutte le attività commerciali che hanno investito soldi e risorse per la ripartenza del turismo. Chi viene a Trento merita di vedere un’ambiente urbano pulito e vivibile. A questo proposito, abbiamo diverse idee per un rilancio di qualità. Tra le nostre proposte c’è ad esempio la presa in gestione diretta del parco – che ricordo – è comunale e non proprietà privata dell’hotel – per metterlo a disposizione dei clienti e dei cittadini desiderosi di vivere spazi nuovi e ricchi di vitalità in un ambiente sano. La realizzazione di una passeggiata che permetta ai visitatori di usufruire degli spazi verdi è un’altra iniziativa che vorremmo venisse presa in considerazione per permettere a più persone di riempire e vivere appieno spazi che ora gli sono preclusi a causa di un’occupazione malsana e deleteria per tutti“.

Soprattutto in epoca di post lockdown, tutto questo non facilita il ritorno alla normalità. “Siamo già stati colpiti da questo difficilissimo periodo di crisi, e adesso che dovremmo concentrarci tutti sulla ripartenza e sul lavoro, siamo invece costretti a scontrarci con problematiche che non sono di nostra competenza. Tutto questo, vorrei ricordare all’amministrazione cittadina, è un problema“, conclude Guadagnini.

 

 

 

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza