Connect with us
Pubblicità

Trento

Fondi Ue, la Provincia punta ad aumentare la competitività del territorio con l’innovazione. I 4 progetti presentati ieri

Pubblicato

-

Aumentare la capacità di innovazione, la crescita e l’attrattività del territorio in chiave sostenibile e potenziare le infrastrutture e le reti digitali.

Questi i temi al centro di alcuni progetti che sono stati approfonditi ieri nel corso di un incontro online dal titoloUn Trentino più intelligente e competitivo” che si è svolto nell’ambito di un ciclo di confronti propedeutici all’elaborazione dei programmi dei fondi strutturali per il periodo 2021-2027, che per il Trentino valgono 340 milioni di euro.

Confronti che vogliono promuovere il partenariato locale nella fase di impostazione delle strategie e delle priorità di intervento dei fondi, garantendo un processo partecipativo ampio e condiviso.

Pubblicità
Pubblicità

Quattro i progetti presentati ieri: 1. Aumentare la capacità di innovazione del territorio; 2. Crescita e attrattività del territorio in chiave sostenibile; 3. Infrastrutture e reti digitali; 4. Trentino distretto digitale.

La Provincia punta con forza – ha detto l’assessore provinciale all’economia Achille Spinelli intervenendo all’incontro – a sostenere lo sviluppo economico competitivo ed intelligente dei nostri territori. In particolare dobbiamo sostenere la ricerca e l’innovazione delle piccole e medie imprese supportando investimenti per introdurre nuovi modelli produttivi e organizzativi e favorire la digitalizzazione per imprese e pubblica amministrazione. Da un latoha detto ancora Spinellila Provincia vuole e deve interpretare un ruolo in prima linea negli investimenti strategici collegati al Piano Nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR), dall’altro lato intende sviluppare, sin d’ora, gli strumenti più idonei per continuare a svolgere un ruolo centrale come fattore di crescita e di benessere, pur a fronte di potenzialità di spesa pubblica necessariamente ridotta”.

Il rafforzamento della competitività – ha aggiunto l’assessore provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli dovrà  interessare anche le aziende del settore agricolo. In quest’ultimo ambito, si sta operando per l’efficientamento dei sistemi, allo scopo di garantire le nostre colture. L’obiettivo primario è quello di implementare le startup agricole e di incentivare le giovani generazioni ad abbracciare queste professioni, non soltanto nell’ottica della sostenibilità ambientale, sociale e culturale, ma anche economica. Fondamentali, anche in ambito agricolo, sono la ricerca, la formazione, l’innovazione e la tecnologia”.

Precondizione per l’attuazione delle politiche di innovazione digitale – ha spiegato l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni – è un livello di connettività sufficiente allo sfruttamento dei canali telematici anche nelle località più periferiche. Per questo la Provincia interverrà per migliorare la qualità dell’offerta turistica e la capacità di relazione e supporto verso il turista ospite in Trentino attraverso la messa a disposizione di moderni e innovativi strumenti digitali (guest platform) di fruizione dell’offerta turistica, puntando al tempo stesso all’innalzamento del livello di digitalizzazione e di qualità dei servizi da parte degli operatori del settore. Il miglioramento della relazioneha aggiunto Failoni con il turista e la conoscenza delle sue preferenze e del suo comportamento forniranno un patrimonio di dati che servirà ad orientare la promozione del turismo”.

Infine il direttore generale della Provincia, Paolo Nicoletti, ha sottolineato l’importanza dell’obiettivo “Trentino più intelligente e competitivo” e la necessità di tradurlo in strategie ed interventi con il supporto del partenariato. Due gli elementi salienti: digitalizzazione-connettività e innovazione poiché è solo attraverso l’innovazione che si accresce la competitività, in una logica di competitività di territorio.

E’ seguita la presentazione dei progetti da parte della dirigente generale del dipartimento Sviluppo economico, Laura Pedron, del dirigente generale per l’innovazione nei settori energia e telecomunicazioni, Paolo Simonetti, e del dirigente generale dell’area semplificazione e digitalizzazione, Cristiana Pretto.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza