Connect with us
Pubblicità

Telescopio Universitario

Elezioni nei dipartimenti dell’Università di Trento: ecco i primi nomi

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Tempo di elezioni in queste settimane all’Università di Trento. Tra la fine di giugno e la metà di luglio si rinnovano i vertici di quasi tutti i dipartimenti dell’Ateneo.

Ad eleggere il nuovo direttore o direttrice sono infatti dieci dipartimenti su undici: Ingegneria industriale, Sociologia e Ricerca sociale, Economia e Management e Matematica (23 giugno), Biologia cellulare, computazionale e integrata – CIBIO e Psicologia e Scienze cognitive (30 giugno), Ingegneria civile, ambientale e meccanica (1 luglio), Ingegneria e Scienza dell’informazione (12 luglio), Lettere e Filosofia (15 luglio) e Giurisprudenza (20 luglio).

Per i neoeletti e le neoelette l’incarico avrà inizio dal primo ottobre e resteranno in carica per tre anni, fino al 30 settembre 2024. Il Dipartimento di Fisica ha invece già eletto lo scorso novembre Franco Dalfovo a suo direttore.

La prima tornata di elezioni per quattro dipartimenti si è conclusa ieri nel tardo pomeriggio e, come è avvenuto già per l’elezione del rettore, le votazioni si sono svolte tutte online. A Ingegneria industriale Alessandro Pegoretti prende il posto di Dario Petri.

A Sociologia e Ricerca sociale il nuovo direttore è Giuseppe Sciortino che sostituisce Mario Diani. Riconferma invece a Economia e Management per l’uscente Flavio Bazzana. A Matematica Ana Maria Alonso Rodriguez è direttrice al posto di Marco Andreatta.

Il dettaglio dei risultati – Nel dettaglio, Alessandro Pegoretti, è stato eletto alla guida di Ingegneria industriale dal Consiglio di dipartimento con 52 voti a favore, 1 scheda bianca, 3 ad altri professori. I votanti sono stati 56 su 63 aventi diritto.

Pubblicità
Pubblicità

Nato e laureato a Trento, Pegoretti professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei materiali ed è in UniTrento dal 1992. Giuseppe Sciortino – unico candidato per Sociologia e Ricerca sociale – ha ottenuto 47 voti a favore su 64 votanti. Gli aventi diritto erano 72. Originario di Palermo, Sciortino è professore ordinario di Sociologia generale ed è a Trento dal 1996.

La riconferma di Flavio Bazzana, unico candidato, è avvenuta con 69 voti a favore su 87 votanti. Gli aventi diritto erano 93. Nato a Bolzano, Bazzana è professore ordinario dal 2016 in Economia degli intermediari finanziari e finanza aziendale

A Matematica è stata eletta direttrice Ana Maria Alonso Rodriguez. Il Consiglio di dipartimento si è espresso con 47 voti a favore, 2 ad altri professori e 2 schede bianche. I votanti sono stati 51 su 58 aventi diritto. Originaria di Avilés (Spagna), Alonso è professoressa ordinaria di Analisi numerica ed è a Trento dal 2003.

  • Pubblicità
    Pubblicità
Io la penso così…4 settimane fa

«Il Trentino Alto Adige, un luogo da sogno con persone (spesso turisti) da incubo»

Trento3 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero2 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Trento1 settimana fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

economia e finanza3 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Valsugana e Primiero3 giorni fa

Dopo il caos attorno al video, arriva la risposta dell’APT Valsugana

Trento2 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento6 giorni fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Offerte lavoro1 giorno fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

Valsugana e Primiero4 giorni fa

San Valentino col bacio Gay, bufera sull’Apt della Valsugana

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza