Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Vacanze gratis in Val di Sole per gli operatori della cultura: «Un gesto concreto per uno dei settori più colpiti dalla pandemia»

Pubblicato

-

foto T. Prugnola

Dopo medici, infermieri e personale sanitario, ora tocca a chi fa parte del mondo culturale.

In quest’ultimo anno e mezzo gli operatori della cultura sono stati fra i più danneggiati, economicamente e umanamente, a causa dell’emergenza Covid-19. Teatri e musei chiusi, concerti annullati, film rinviati, visite alle città d’arte impossibili a causa delle restrizioni agli spostamenti hanno inevitabilmente avuto conseguenze drammatiche su milioni di cittadini e sulle loro famiglie.

Mostrare loro un sostegno concreto e di solidarietà in questa fase di ripartenza, quando il nostro Paese sta finalmente tornando a pensare alle vacanze, è doveroso. Per questo, la trentina Val di Sole ha deciso di dedicare a loro la seconda fase del suo progetto “Siete l’Italia Migliore”.

Pubblicità
Pubblicità

L’anno scorso, la prima edizione era stata dedicata alle tante categorie della sanità: erano infatti loro a essere in prima linea nei momenti più drammatici della pandemia, in condizioni di lavoro spesso ai limiti del sopportabile e a rischio della stessa loro vita. Visto il grande numero di adesioni, quest’anno si replica con il mondo della cultura.

«Quando abbiamo lanciato l’anno scorso questa iniziativa – spiega Fabio Sacco, direttore dell’ApT Val di Sole – non avremmo mai immaginato una simile risposta. Siamo stati subissati di richieste. Abbiamo accolto alla fine oltre 1.600 persone e donato quasi 5mila giorni di soggiorni gratuiti negli oltre 100 hotel e residence che hanno subito aderito alla nostra idea. Evidentemente abbiamo intercettato un’esigenza diffusa. Ora che l’Italia sta faticosamente ripartendo, non dobbiamo pensare che i problemi economici di molti nostri concittadini siano magicamente spariti. Ecco perché abbiamo pensato di rivolgere quest’anno la nostra attenzione al mondo della cultura».

Per farlo, la Val di Sole opererà in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo e CCW – Cultural Welfare Center, enti che operano a beneficio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene le arti, come risorsa di benessere per tutta la collettività.

Pubblicità
Pubblicità

Le porte delle strutture ricettive della Val di Sole si spalancheranno per attori, autori, guide turistiche, restauratori, artisti visivi, operatori museali, tecnici audiovisivi, tecnici di spettacoli dal vivo, progettisti, direttori artistici, registi e altre professionalità del mondo della cultura. Decine di figure professionali essenziali per un settore economico cruciale per l’Italia.

La stessa logica inclusiva utilizzata lo scorso anno con le professioni sanitarie: «Se questa pandemia ci ha insegnato qualcosa – prosegue Sacco – è che nessuno si salva da solo. Serve da parte di tutti uno sforzo di solidarietà e sostegno reciproco. Abbiamo quindi deciso di includere tutti quanti permettono all’industria culturale di funzionare».

A loro, la Val di Sole donerà una vacanza di 3 notti in una delle strutture ricettive aderenti, fino ad esaurimento disponibilità. Durante il soggiorno, oltre a ricaricarsi, potranno usufruire anche delle “WOW Experience”, con lo sconto del 50%: esperienze che la valle ha pensato per i propri ospiti e occasioni per toccare con mano i poteri terapeutici che i momenti trascorsi in montagna sanno offrire. Merito dell’attività fisica che alta quota, aria salubre e spazi aperti spingono a fare.

Ad essi si aggiungono poi i vantaggi in termini di benessere garantiti anche dalla possibilità di partecipare ad esperienze culturali, come sottolineato in un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ogni ospite potrà scegliere l’esperienza che trova più intrigante: rafting lungo il fiume Noce (considerato il migliore per questo sport in Europa), trekking in alta quota, rilassanti percorsi di park therapy per scoprire i poteri curativi dei boschi, escursioni serali o notturne alla ricerca degli animali del Parco Nazionale dello Stelvio, escursioni in e-bike tra gli ampi panorami della valle, divertenti prove di coraggio in un parco avventura, visite guidate a luoghi ricchi di storia e di tradizione.

Per farlo, avranno anche a disposizione gratuitamente la Val di Sole Guest Card: grazie ad essa, potranno usare gli impianti di risalita aperti in Val di Pejo, Passo Tonale e Folgarida-Marilleva.

Chi vorrà aderire a “Siete la nostra Italia Migliore”, troverà un modulo da compilare nel sito dedicato https://www.visitvaldisole.it/it/siete-la-nostra-italia-migliore

Attraverso di esso, potrà verificare che la propria attività rientri tra le categorie individuate nel progetto. In seguito, contattando le strutture aderenti, potrà concordare il periodo di fruizione del soggiorno, inviando i propri dati personali e i documenti necessari a dimostrare l’effettiva appartenenza alle professioni previste.

«Siamo certi che anche quest’anno avremo un grande riscontro – conclude Sacco –. Sarà la controprova di quanto sia importante unire economia, solidarietà, salute, cultura e altruismo per rendere il nostro Paese più forte e più giusto».

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza