Connect with us
Pubblicità

Trento

Matching Fund: quando il pubblico incontra il privato a sostegno delle imprese

Pubblicato

-

Un sostegno concreto, finanziario, alle imprese per favorirne la crescita e la competitività. Torna, con una nuova edizione, il bando Matching Fund promosso dalla Provincia autonoma di Trento tramite la sua società di sistema Trentino Sviluppo.

Grazie a questo strumento le startup e le piccole medie imprese innovative che trovano finanziamenti privati per la propria realtà possono ricevere una uguale somma dall’ente pubblico, fino ad un massimo di 200 mila euro. La scadenza per partecipare è il 22 ottobre 2021. L’iniziativa, finanziata inizialmente per 900 mila euro, fa parte di Trentino4Equity, l’insieme di misure attivate dalla Provincia per la patrimonializzazione delle aziende trentine. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito trentino4equity.trentinosviluppo.it.

Un nuovo strumento che promuove il finanziamento pubblico-privato delle imprese innovative. Il bando Matching Fund, recentemente pubblicato, si pone proprio questo obiettivo con la possibilità di ricevere un finanziamento dall’ente pubblico in equity, di importo compreso tra i 25 mila e i 200 mila, a fronte di un uguale o maggiore importo messo a disposizione da investitori privati.

Pubblicità
Pubblicità

L’iniziativa, finanziata con 900 mila euro, è alla sua seconda edizione e quest’anno in particolare punta ad offrire un sostegno concreto alle imprese per fronteggiare la situazione economica conseguente alla pandemia e rendere il percorso di ripresa più solido e rapido. Una strategia che si traduce in valorizzazione dell’innovazione, delle figure manageriali trentine e nella creazione di opportunità occupazionali.

«La Provincia attraverso Trentino Sviluppospiega Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento – con questo bando dà fiducia alle imprese e le sostiene nel loro percorso di sviluppo attraverso una partecipazione diretta nel capitale sociale che può essere d’impulso per la loro attività e per investimenti utili alla loro crescita a livello locale, nazionale e internazionale. Questa opportunità si propone anche come strumento di attrazione di imprese in Trentino, un territorio votato all’innovazione e che ha attivato diversi strumenti di sostegno rivolti agli imprenditori, tra cui anche il bando Matching Fund».

«Con il bando Matching Fundconclude Spinelliabbiamo già messo in campo tre degli strumenti previsti per il 2021 nell’ambito di Trentino4Equity, il pacchetto di misure volte a promuovere e sostenere la patrimonializzazione delle imprese del territorio».
Matching Fund si rivolge alle imprese attive nei settori: sostenibilità, montagna e risorse energetiche; ICT e trasformazione digitale; industria intelligente; salute alimentazione e stili di vita.

Pubblicità
Pubblicità

Possono partecipare le startup innovative iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese e le piccole e medie imprese con caratteristiche di innovatività (non necessariamente iscritte nell’apposito registro). Per fare domanda, le aziende devono avere la sede legale o almeno una unità operativa in Italia, essere costituite da almeno sei mesi e aver chiuso l’anno con un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro. L’elenco completo dei requisiti è illustrato nel dettaglio nel testo del bando pubblicato.

La realtà richiedente dovrà dimostrare l’esistenza di un investitore privato terzo indipendente che intenda investire nell’impresa per una quota pari o maggiore rispetto a quella richiesta all’ente pubblico. L’investitore potrà essere una persona, una società privata o un raggruppamento di soggetti, oltre che l’ente Trentino Invest, e dovrà comprovare la sua indipendenza rispetto al soggetto sostenuto.

I beneficiari dovranno avviare l’attività in Trentino, qualora non avessero già una sede in provincia, entro 90 giorni e dovranno mantenerla per almeno 5 anni privilegiando, se possibile, l’insediamento in Polo Meccatronica o Progetto Manifattura a Rovereto o in altri BIC di Trentino Sviluppo. La presentazione delle domande avverrà online attraverso la piattaforma Agorà di Trentino Sviluppo entro e non oltre le ore 17:00 del 22 ottobre 2021. Le imprese che presenteranno domanda saranno selezionate sulla base di una griglia di criteri esplicitati nel bando.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza