Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

L’Apt dialoga con le Pro loco ledrensi

Pubblicato

-

Il neo presidente dell’Apt Garda Dolomiti, Silvio Rigatti, ha visitato la Val di Ledro per conoscere i referenti delle 7 Pro loco del territorio, da sempre anima della promozione turistica – su base volontaria – della vallata.

L’incontro a Tiarno di Sotto, promosso dal presidente e dall’assessore comunale al turismo Luca Zendri, è stato organizzato volutamente in tempi molto rapidi, rispetto all’elezione del nuovo cda, per poter subito avviare un confronto, un dialogo e una collaborazione tra le varie anime della promozione.

L’assessore Zendri ha colto l’occasione per ringraziare le persone, anima delle Pro loco: «Si impegnano nel volontariato e portano, da sempre, un grande valore aggiunto al territorio. Lo fanno con gratuità e passione e col solo obiettivo di promuovere la propria terra. A loro non mancherà mai il sostegno del Comune. Nelle prossime settimane incontreremo sia gli operatori turistici che le altre associazioni di Ledro, tra cui quelle sportive e culturali».

Pubblicità
Pubblicità

Rigatti ha subito puntato sul tema più caro ai ledrensi: «Garda Dolomiti è la ragione sociale di questa Apt ma il logo, il marchio, restano Lago di Garda – Garda Lake. Io punto a corredare la comunicazione con le presenze di Ledro e di Comano Terme. Non abbiate dunque alcun timore di perdere la vostra identità confluendo nel nuovo soggetto. Del resto la Val di Ledro ha peculiarità straordinarie: ci sono ampie porzioni di mercato che cercano, per le vacanze, stazioni più tranquille, votate alle passeggiate e al contatto con la natura. Senza ovviamente scordare che siete un territorio con forte vocazione per lo sport outdoor.

Io sono un imprenditore, un albergatoreha spiegato Rigattie nel prendere questo incarico ho puntato sulle parole chiave “territorio” e “collaborazione”. Per presenze e arrivi siamo già i primi in Trentino, vogliamo migliorare e allungare ancora la stagionalità, già ottima, e portare ulteriore qualità alle nostre zone».

Per i rappresentanti delle Pro loco, la richiesta forte è quella di fare emergere Ledro nelle comunicazioni e di ottenere supporto a livello di marketing e promozione, mentre la preoccupazione più grande è quella di poter avere un supporto soprattutto per quanto riguarda i numerosi adempimenti burocratici, in particolare quelli contabili. Le Pro loco, hanno sostenuto molti dei rappresentanti riuniti a Tiarno di Sotto, sono associazioni di volontari, ma sono ormai sottoposte a burocrazia da aziende. Un tema, questo, che l’assessore Zendri (che siede anche nel cda di Apt) e il presidente Rigatti hanno promesso di affrontare.

Pubblicità
Pubblicità

Sullo sfondo resta la possibilità di creare o mantenere una associazione quale punto di aggregazione tra le Pro loco della Val di Ledro. Ma l’idea è di promuovere anche ulteriori forme di confronto: l’assessore Zendri crede nella nascita di un tavolo del turismo della valle, utile a coordinare le iniziative e a relazionarsi periodicamente.

Tra gli elementi di forza, oltre ovviamente al patrimonio naturalistico, culturale e storico, a lungo si è parlato della valorizzazione della Ponale, di cui circa il 90% ricade sul territorio di Ledro e che, anche geograficamente, rappresenta una vera e propria cerniera tra i territori della Busa e della vallata.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza