Connect with us
Pubblicità

Trento

Forward ecco la terza edizione del laboratorio rivolto ai produttori cinematografici

Pubblicato

-

C’è tempo fino a venerdì 20 agosto per iscriversi all’edizione 2021 di Forward, il laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttori cinematografici, promosso da Trentino Film Commission in programma dal 4 all’8 ottobre a Trento.

Giunto alla terza edizione, Forward si avvale della collaborazione del Trento Film Festival e di Re-Act e permette di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, e di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale.

Verranno selezionati massimo 12 partecipanti che parteciperanno a 5 giorni di workshop in presenza coordinati e condotti dalle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti Film) ed Erica Barbiani (Videomante). È possibile partecipare con o senza progetto, ma la presenza di progetto avrà carattere preferenziale; i progetti dovranno rientrare in due categorie: lungometraggi documentari o lungometraggi di finzione.

Pubblicità
Pubblicità

Ottobre sarà un mese importante per la formazione dei produttori, in particolar modo provenienti dal Trentino Alto Adige – è il commento dell’assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti -. Non possiamo che salutare con favore, infatti, gli sforzi verso una sempre più ampia collaborazione fra le Film Commission del Triveneto che, questa volta, vede impegnate la Trentino Film Commission e  IDM Alto Adige, con l’obiettivo di offrire un percorso formativo completo ai produttori”.

E questo tramite i laboratori Forward (4-8 ottobre) e IDM Maia Workshop (25-28 ottobre), arrivati alla loro terza edizione: se da un lato Forward rafforzerà le competenze creativo-editoriali e la capacità di progettazione imprenditoriale dei partecipanti, il percorso di IDM in collaborazione con Maia Workshops approfondirà i temi della sostenibilità aziendale, con un particolare focus sulle strategie legate ai mercati e alla distribuzione nazionale.

Forward – Si terrà da lunedì 4 a venerdì 8 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 18.30. Il workshop si svolgerà in presenza, in uno spazio idoneo a garantire il rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza rispetto alla situazione di emergenza sanitaria. Ai partecipanti potrà essere richiesto il green pass o altra attestazione utile a garantire la sicurezza nello svolgimento del workshop.

Pubblicità
Pubblicità

A chi si rivolge – Forward è dedicato sia a produttori emergenti, sia a produttori che hanno già un’esperienza comprovata nella realizzazione di prodotti audiovisivi per il mercato cinematografico e televisivo nazionale. Il workshop mira a costruire le basi necessarie per consolidare le competenze del produttore nello sviluppo di un progetto audiovisivo.

Tematiche – Il workshop si articolerà attraverso focus specifici e sessioni plenarie, percorrendo, attraverso lo sviluppo di progetti concreti, una panoramica sulla figura e il ruolo del produttore dallo sviluppo alla distribuzione. Le giornate del 7 e dell’8 ottobre saranno dedicate alle due masterclass e alle consultazioni individuali tra partecipanti e docenti. Le due masterclass si concentreranno sulla distribuzione tramite le piattaforme streaming e sugli aspetti contrattuali che interessano il produttore, quali accordi di coproduzione, con i distributori, con le piattaforme. L’ultimo giorno, 8 ottobre, sarà dedicato alle consultazioni individuali tra partecipanti e docenti.

Domande – L’iscrizione dei candidati dovrà avvenire entro le ore 12:00 (CET) di venerdì 20 agosto 2021 inviando all’email: forward@trentinofilmcommission.it il proprio curriculum vitae e lettera motivazionale, nonché materiali indicati sul sito www.trentinofilmcommission.it/forward 

Info  –

Martina Melilli: Forward workshop, coordinatrice – forward@trentinofilmcommission.it
Luisa Giuliani: IDM Maia Workshop, referente – Luisa.Giuliani@idm-suedtirol.com  

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza