Connect with us
Pubblicità

Trento

Christus Vincit: grande partecipazione al Buonconsiglio per il libro intervista. Schneider: “Cristo di nuovo al centro per la salvezza della Chiesa”

Pubblicato

-

Nuove e antiche sfide attendono la Chiesa in un’epoca di grandi cambiamenti per la storia dell’umanità. Ma l’esortazione a proclamare nuovamente, con forza e coraggio, l’amore per Cristo con rinnovato spirito di speranza per il futuro è il messaggio di un’opera unica nel suo genere. Nemmeno le rigide regole di prevenzione del contagio hanno ostacolato, nella serata di venrdì 18 giugno, la grande partecipazione all’evento di presentazione del volume “Christus Vincit: il trionfo di Cristo sulle tenebre del nostro tempo“.

Un volume edito da Fede&Cultura che nella sua presentazione in lingua italiana tenutasi all’interno dell’elegante cornice della sala delle Marangonerie al Castello del Buonconsiglio ha beneficiato della presenza, per la prima volta, di entrambi gli autori: la giornalista statunitense Diane Montagna e il vescovo ausiliario di Astana e teologo Athanasius Schneider.

Durante l’incontro, andato in diretta Facebook sulla pagina de La Voce del Trentino e visibile nella sua versione integrale sul sito di Voce24News, non è mancata una riflessione su quanto oggi la cristianità abbia bisogno di riancorare la propria identità e la propria fede proprio a questa figura centrale della nostra storia. Su quali siano i nemici interni, strutturali ed esterni che minacciano la stessa sopravvivenza spirituale della cristianità così come l’abbiamo conosciuta.

Pubblicità
Pubblicità

Cristo cuore della Chiesa, Cristo speranza per l’umanità tutta. “Le sfide sono sempre le stesse, come lo erano all’inizio del tempo. Proclamare Cristo e il Vangelo e portarlo a tutte le Nazioni. La stessa missione della Chiesa rimane anche quella di combattere il peccato e l’opera di Satana, perché si rimanga spiritualmente militanti nella difesa della fede. Quanto più la crisi del mondo e della cristianità, la confusione e le tenebre aumentano, tanto più la Chiesa ha la missione di essere una luce, di portare non se stessa, non le sue idee, ma le idee di Dio e di Cristo e quelle di tutti i tempi per illuminare gli uomini con la dottrina divina, non umana“, sottolinea Mons. Schneider.

Il libro intervista nasce anche dall’idea e dal coraggio comunicativo di Diane Montagna. Giornalista americana accreditata presso la Santa Sede, con una solida formazione acquisita presso l‘Istituto teologico internazionale in Austria, specializzata nello studio dei Padri dela Chiasa, Diane afferma: “C’è un tale bisogno del tipo di insegnamento chiaro che Sua Eccellenza fornisce, che questa consapevolezza mi ha dato la motivazione fondamentale per intraprendere questo percorso. Ciò che per me era importante era portare chiarezza ai fedeli in questo momento particolare. Il mio ruolo nella realizzazione di questo libro intervista non è stato solo quello di portare le mie domande, ma le domande di tutte le vocazioni appartenenti a qualsiasi ambito nella Chiesa. Le questioni di chi sta cercando la verità, di chi sta cercando di capire da cosa sia originata la crisi e quali siano le possibili soluzioni. Riscoprire la dottrina cristiana per la prima volta, recuperare quel senso del soprannaturale così caro alla tradizione. Rimettere Cristo al centro. Questo porterà ad una rinascita per la cristianità “.

Presente alla conferenza anche l’editore del volume, il professor Giovanni Zenone, che ha sottolineato come “la situazione che stiamo vivendo nel mondo e anche all’interno della Chiesa non è facile. E’ un momento di sofferenza e di difficoltà. Più che mai abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti a seguire la giusta strada, quella che porta al Signore e che ci porta ad amarlo di più in un tempo in cui la tentazione di rifiutare è forte, perché la confusione è sotto agli occhi di tutti (…) Avere un vescovo coraggioso che ci dice verità imperiture nonostante le nuove mode ecclesiali e mondane è oggi un qualcosa di straordinario, come straordinaria è la Messa che Lui celebra e che ci aiuta tanto a restare ancorati a quella fede di sempre e a quella sensibilità che è mezzo di salvezza. Questo libro rappresenta davvero lo strumento di nuova evangelizzazione, più che mai valido per i nostri tempi “.

Pubblicità
Pubblicità

Parliamo di dottrine che restano sempre, che sono immutabili, che portano la vera felicità all’umanità, la vera liberazione dell’umanità dalla schiavitù in cui ci troviamo oggi. Lo dice lo stesso titolo del libro: Christus Vincit, che significa Cristo Vince. Sempre. Ed è questo l’unico messaggio di speranza, di fiducia, di certezza. Il futuro vedrà il cristianesimo ridursi ad una minoranza nel mezzo di un nuovo mondo neopagano. Ma noi dovremo amare questo mondo per portarlo alla salvezza per mezzo della chiarezza dell’amore, della verità e della grazia divina“, conclude Monsignor Schneider.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza